Confine

Controlli elettronici a Cantello, insulti e minacce alla sindaca

I controlli sono in corso da inizio settimana per far rispettare il divieto di transito a ridosso del valico del Gaggiolo

A tutela dei residenti
(archivio Ti-Press)
8 novembre 2022
|

Insulti e minacce via social alla sindaca di Cantello Chiara Catella, rea di aver disposto controlli elettronici per far rispettare il divieto di transito in via Monte Generoso a ridosso del valico del Gaggiolo. Una via riservata ai residenti e ai veicoli registrati per il car pooling, con almeno tre frontalieri a bordo.

I controlli elettronici sono iniziati lunedì mattina alle 6. Per questi primi giorni, già dalle prime ore della giornata (i primi frontalieri dal Gaggiolo passano alle 4.45) in via Monte Generoso sono presenti gli agenti della Polizia locale che spiegano la novità decisa dall’amministrazione comunale di Cantello per tutelare i residenti nella frazione a ridosso della dogana. Per saltare la coda, molti frontalieri avevano l’abitudine di percorrere via Monte Generoso, ignorando il divieto di transito ai veicoli non autorizzati. "Lo scopo del provvedimento è quello di ridurre il transito veicolare nel centro della frazione, facendo rispettare il divieto esistente da anni – fa sapere la sindaca –. Stiamo parlando di un flusso di 1’500 veicoli al giorno che attraversavano il centro di Gaggiolo. Non vogliamo, come qualcuno ha insinuato, fare cassa, ma far rispettare le regole, come la segnaletica che vieta il transito e che è già attiva da anni e tutelare chi a Gaggiolo ci vive ogni giorno".

Il controllo elettronico è attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana. Il ‘vigile elettronico’ leggendo le targhe dei veicoli in transito è in grado di accertare chi è autorizzato a transitare in via Monte Generoso. La contravvenzione è di 98 euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE