Confine

Oltre 200’000 euro non dichiarati intercettati a Chiasso

I funzionari dell’Agenzia dogane e monopoli (Adm) e della Guardia di finanza italiane hanno rilevato le violazioni sia in entrata sia in uscita

(Foto: Guardia di finanza)
22 agosto 2022
|

Ancora sequestri di valuta non dichiarata al valico autostradale di Chiasso Brogeda e a quello stradale di Ponte Chiasso da parte dei funzionari dell’Agenzia dogane e monopoli (Adm) e della Guardia di finanza italiane. Nelle scorse ore i controlli hanno portato all’intercettazione di 204’863 euro in totale non dichiarati, sia in entrata sia in uscita dal confine italiano.

Nel primo caso, in entrata sul territorio italiano attraverso il valico autostradale di Brogeda, nel bagaglio personale di un viaggiatore sono stati trovati 101’693,41 euro, in divise diverse (tra cui euro, dollari americani e zloty polacchi), a fronte della dichiarazione di portare al seguito "solo" la somma di 4’280 euro.

Nell’altro caso, in uscita dal territorio nazionale verso la Svizzera attraverso il valico stradale di Ponte Chiasso, a seguito di una accurata ispezione, sono stati rinvenuti, occultati all’interno di un’autovettura, 103’170 euro, in banconote di diverso taglio.

In entrambi i casi, i trasgressori non hanno potuto essere ammessi al beneficio del pagamento immediato della sanzione in quanto l’eccedenza superava il limite di 40’000 euro e, pertanto, secondo quanto prescrive la legge, è stato sequestrato il 50% della valuta eccedente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE