infrazioni-a-sei-cifre-a-cavallo-del-confine
Guardia di finanza
Uno dei sequestri
28.06.2022 - 09:10

Infrazioni a sei cifre a cavallo del confine

Intercettati beni per un valore complessivo di 1’734’342 euro non dichiarati da parte della Guardia di finanza. E pure una cartella ipotecaria

Importante azione di contrasto la traffico transfrontaliero di valuta da parte della Guardia di finanzia di Como. Che nell’ambito delle sue normali attività, nelle scorse settimane ha intercettato beni per un valore complessivo di 1’734’342 euro.

Nel dettaglio, alla dogana di Ponte Chiasso sono state ben 34 le infrazioni elevate a persone trovate in possesso di oltre 20’000 euro quando l’obbligo di dichiarazione concerne somme pari o superiori a 10’000 euro. In 28 di questi casi, per un ammontare complessivo di 758’997,62 euro non dichiarati, i trasgressori sono stati sanzionati direttamente sul posto per una somma pari al 15% sull’eccedenza (per un totale di 73’349,51 euro). In altri sei casi le Fiamme gialle hanno invece proceduto al sequestro metà dell’eccedenza, per un importo totale di 346’670 euro.

Al valico autostradale di Brogeda, un’imprenditrice svizzera è stata fermata mentre cercava di entrare in Italia con una cartella ipotecaria al portatore del valore di 200 mila franchi, da considerare denaro contante anche ai sensi del nuovo Regolamento Ue. La cartella è dunque stata sequestrata per intero in quanto titolo invisibile, in attesa della definizione della sanzione.

Infine, presso il valico di Oria Valsolda a finire nelle maglie dei finanzieri italiani è stata una guida turistica tailandese, trovata in possesso di 32’440 euro e 3’600 franchi, sanzionata con una multa di 3’890,27 euro.

I trasgressori sono prevalentemente di nazionalità italiana, svizzera e dei Paesi dell’Europa orientale, mentre tra i
tagli delle banconote, gli euro prevalgono su franchi svizzeri e dollari americani, con qualche esemplare di valute
correnti nei Paesi fuori dalla zona euro, quali Repubblica Ceca, Polonia e Romania.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
beni non dichiarati guardia di finanza
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved