Confine

Porlezza, un unico candidato alla poltrona di sindaco

Si tratta dell’uscente Sergio Erculiani. Nomina di sindaco e Consiglio comunale sono in programma il 12 giugno

Veduta da Paradiso verso Porlezza
(archivio Ti-Press)
12 maggio 2022
|

C’è anche il capoluogo del Ceresio comasco, cioè Porlezza (4’661 abitanti) fra i quindici comuni della provincia di Como in cui il prossimo 12 giugno si voterà la nomina del sindaco e l’elezione del Consiglio comunale. L’esito sembra scontato in quanto, dopo la chiusura, oggi alle 12, del termine ultimo per la presentazione delle liste, c’è un solo candidato sindaco: Sergio Erculiani, primo cittadino uscente, essendo stato nominato in occasione delle ‘amministrative’ del 2017. Sessantenne commerciante, originario di Valsolda, era stato nominato sindaco nel 2004 e nel 2009.

In occasione delle elezioni comunali del 2014 era stato eletto sindaco Franco Franchi, rimasto in carica per soli due anni, in quanto il Consiglio comunale era stato sciolto a seguito delle dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri. L’unico punto interrogativo sulla conferma del sindaco uscente è legato al numero degli elettori che si recheranno alle urne.

Nei comuni in cui, come Porlezza e San Bartolomeo Val Cavargna, c’è un solo candidato sindaco, per la validità della consultazione elettorale è obbligatoria la partecipazione al voto del 50 per cento più uno degli aventi diritto e che il candidato sindaco ottenga il 50 per cento dei voti validi. Sia a Porlezza che a San Bartolomeo Val Cavargna un consistente numero di elettori sono cittadini Aire, che risiedono all’estero, per lo più in Svizzera. A San Bartolomeo Val Cavargna il candidato sindaco di ‘Insieme per San Bartolomeo Val Cavargna’ è la 35enne Eleonora Bari, vicesindaca uscente, destinata a subentrare a Moreno Bonardi, che lascia dopo tre mandati consecutivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE