Confine

Spazzacamini, torna a S. Maria Maggiore il Raduno internazionale

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, dal 2 al 4 settembre riecco il grande evento legato alla cultura e alla storia della Valle Vigezzo

Più di un mestiere
(Ti-Press)
21 aprile 2022
|

Dopo due anni di stop forzato dovuto al Covid-19, a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, torna il Raduno internazionale dello spazzacamino.

Ne hanno dato notizia Claudio Cottini, sindaco del capoluogo vigezzino, e Livio Milani, presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini. Dal 2 al 4 settembre spazzacamini da tutto il mondo tornano nella patria d’origine. «Siamo felici di poter tornare ad organizzare a Santa Maria Maggiore il 39esimo Raduno internazionale dello spazzacamino, la cui ultima edizione si è tenuta a cavallo tra agosto e settembre del 2019 – dichiara Milani –: ora è arrivato il momento di tornare a celebrare questa occasione di incontro, così sentita e così legata alla cultura e alla storia della valle degli spazzacamini. Non sappiamo quale sarà la risposta delle delegazioni internazionali, molto dipenderà da quanto guerra e pandemia condizioneranno ancora i prossimi tempi».

Il momento più atteso, come tradizione vuole, sarà la grande sfilata che prenderà avvio alle 10 di domenica 4 settembre e che percorrerà tutto il centro di Santa Maria Maggiore. Sabato 3 settembre sarà invece Re ad ospitare le delegazioni nazionali e internazionali, per la consueta giornata dedicata alla Valle Vigezzo che, in mattinata, prevede anche il consueto omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE