Confine

Incendiata a Menaggio la villa dell’oligarca russo Solovyev

Secondo i primi accertamenti sarebbe un atto doloso. La villa è gia stata sequestrata dal governo italiano nell’ambito delle sanzioni agli oligarchi

(Foto: Vigili del Fuoco)
6 aprile 2022
|

Stamane all’alba a Loveno, frazione di Menaggio, sul lago di Como, ignoti hanno cercato di incendiare una villa in ristrutturazione, una delle tre proprietà immobiliari sul Lario dell’oligarca e presentatore russo Vladimir Solovyev, uno del cerchio magico di Vladimir Putin, fra i primi in Italia e in Europa ad essere colpito dalle misure decise dall’Unione Europea. Poste sotto sequestro nel marzo scorso, le tre ville dell’oligarca russo del valore di 8 milioni di euro sono in attesa di essere confiscate. I muri di una seconda proprietà di Solovyev, che si trova a Pianello del Lario, sono stati imbrattati. Due fatti che quindi dovrebbero essere collegati fra di loro. A Loveno sono stati incendiati alcuni pneumatici.

A chiamare i carabinieri di Menaggio è stata una persona che aveva notato una colonna di fumo nero provenire dalla villa, una costruzione a due piani, che si trova in una zona isolata. Sul posto, oltre ai militari del comando provinciale di Como, sono intervenuti anche i vigili del fuoco che in pochi minuti hanno domato le fiamme. Gli investigatori hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza della villa e delle altre costruzioni che si trovano nella zona. Stando ai carabinieri l’incendio doloso, così come l’imbrattamento dei muri della villa di Pianello Lario, rientrerebbero in una precisa strategia attuata da ignoti in segno di protesta per l’invasione dell’Ucraina. Nei giorni scorsi il presentatore russo, amico di Putin, era tornato a protestare ritenendo il provvedimento di sequestro delle sue tre proprietà immobiliari sul lago di Como ingiusto e illogico. Nel corso di una recentissima puntata del suo programma televisivo ‘The Evening’ si era sfogato parlando del timore di non poter più accedere alle sue tre ville. Gli investigatori stanno cercando di mettersi in contatto con l’oligarca russo per sapere se negli ultimi giorni abbia ricevuto minacce o strani avvertimenti.

Scritte anti-russe sui muri

"Solovyev killer" e "No war" le scritte a caratteri cubitali, con vernice sull’intera facciata e nella piscina della villa di Pianello Lario, una delle tre proprietà immobiliare possedute dall’oligarca e presentatore televisivo russo Vladimir Solovyev, uno del cerchio magico di Vladimir Putin, fra i primi in Italia e in Europa ad essere colpito dalle misure decise dall’Unione Europea. Ancor prima del tentativo di incendio alla villa che l’oligarca possiede a Loveno, frazione di Menaggio, le scritte di Pianello Lario sgomberano qualsiasi dubbio sulla natura dei episodi sui quali la Procura di Como ha aperto un’inchiesta a carico di ignoti, ipotizzando il reato di danneggiamento. La terza proprietà di Solovyev è un appartamento di lusso a Griante. Complessivamente si tratta di tre immobili che hanno un valore complessivo di 8 milioni di euro. A essere stata sequestrata per prima a metà aprile è la villa di Loveno di Menaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE