Confine

Stazione unica Como-Camerlata, ‘manca l’ascensore’

La denuncia dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti dopo il sopralluogo con i consiglieri comunali

Dimenticato nulla?
(Ti-Press)
29 marzo 2022
|

È una denuncia paragonabile a un pugno allo stomaco inferto da un peso massimo quella dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Como che, dopo aver compiuto nei giorni scorsi assieme ad alcuni consiglieri comunali un sopralluogo alla stazione unica di Camerlata, ha elencato una lunga serie di disagi, primo fra tutti il mancato funzionamento degli ascensori mai entrati in funzione. Una situazione insostenibile se si considera che la stazione unica di Camerlata, destinata a diventare lo snodo principale del traffico ferroviario di Como, sia verso la Svizzera (in primis il Canton Ticino), che verso Milano, Lecco e Varese (e quindi l’aeroporto di Malpensa), dopo una attesa durata una quindicina di anni, a fronte di una spesa per decine di milioni di euro, è entrata in funzione lo scorso giugno, cioè nove mesi fa.

Analoga situazione alla stazione di San Giovanni

In fatto di ascensori una analoga situazione si verifica anche alla stazione di Como San Giovanni, come laRegione ha raccontato nei mesi scorsi. Nonostante le ripetute denunce nulla si muove. Tutto tace. I disagi pesano anche sui viaggiatori anziani, sulle persone in carrozzina e le donne con i passeggini. Per accedere ai treni bisogna salire e scendere dalle scale dello scalo. Se quello degli ascensori non funzionanti è l’aspetto scandalosamente più grave, alla stazione unica di Camerlata continua la telenovela legata alla mancanza di parcheggi, che suscita l’ira dei pendolari costretti a lasciare l’auto in ogni dove, salvo poi ritrovarla con una multa in bella evidenza sul cruscotto. Dopo l’inaugurazione della stazione unica la lentezza con la quale si sta procedendo alla conclusione dei lavori ha fatto gridare allo scandalo, dovuto al fatto che ancora non si è in grado di garantire i servizi essenziali a causa del ritardo clamoroso del Comune di Como nella realizzazione dell’infrastruttura di servizio. Le ultime novità da Palazzo Cernezzi: "I lavori sono in corso e il parcheggio (300 posti auto, ndr) dovrebbe essere inaugurato nel mese di maggio. Si comincerà con un’apertura parziale di una prima porzione dell’area. Nel frattempo, si sta realizzando la pavimentazione e armando le scale. Inoltre è prevista anche l’installazione di videocamere".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE