aumentano-i-lupi-nel-verbano-cusio-ossola
Wikimedia
24.02.2022 - 14:51
Aggiornamento: 16:03
di Marco Marelli

Aumentano i lupi nel Verbano-Cusio-Ossola

Su 63 fototrappole, 24 hanno documentato il passaggio del predatore

Aumenta il numero di lupi presenti nel Verbano-Cusio-Ossola. Lo conferma un recente monitoraggio della popolazione di lupo sulle Alpi, effettuato nell’ambito del progetto Life WolfAlps.

Insomma, continua la raccolta di dati sulla presenza dei lupi nel territorio provinciale, in particolare tra Cusio e Ossola dove le tracce sono state più evidenti negli ultimi anni. Nel mese di gennaio la rilevazione ha evidenziato che 24 fototrappole (su 63) hanno documentato il passaggio di lupi e sono stati raccolti segni di presenza dell’animale lungo 11 transetti, ovvero percorsi prestabiliti sul territorio.

La rete di rilevatori è composta da Polizia provinciale, Carabinieri forestali, guardaparco e personale dell’Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola e del Parco nazionale della Val Grande, soccorso alpino della Guardia di finanza, guardiacaccia dell’azienda faunistica Val Formazza e volontari del Cai, ma anche da tecnici e cacciatori dei tre comprensori alpini che hanno avuto una specifica formazione. Il rilevamento proseguirà anche nei prossimi mesi.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
fototrappole lupi verbano-cusio-ossola
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved