Confine

Fermato in dogana con 1’500 kg di alimenti senza etichettatura

Il controllo alla dogana di Oria Valsolda. Tra gli alimenti miele, olio, frutta e ortaggi. La merce sarà distrutta e l’uomo sanzionato

(Foto: Guardia di Finanza)
8 ottobre 2021
|

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Oria Valsolda e i militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Oria Valsolda hanno sequestrato nelle scorse ore dai funzionari ADM circa 1500 kg di prodotti alimentari, privi di informazioni in ordine alla loro tracciabilità.

I prodotti sono stati intercettati a bordo di un van guidato da un uomo, di origini marocchine e residente in Olanda, all’atto di entrare in Italia dalla Svizzera.

Tra gli alimenti, sfusi e in cattive condizioni, rinvenuti miele, olio, burro di arachidi, olive, farine, spezie, frutta e ortaggi.Sono state sequestrate anche 80 scatole di lamette da barba, per un totale di ventimila pezzi, prive di marcatura CE.

L’uomo si è reso responsabile di contrabbando in evasione di dazi e Iva all’importazione, di inosservanza del Reg. (UE) 2017/625 in materia di applicazione della legislazione sanitaria sugli alimenti e sui mangimi, di inosservanza del Reg. (UE) 1169/2011 in materia di messa a disposizione e posizionamento delle informazioni obbligatorie sugli alimenti (etichettatura). Al trasgressore sono state inflitte le sanzioni previste dalla legge per ciascuno degli illeciti amministrativi accertati. Tutta la merce è stata sequestrata ai fini della confisca e, in particolare, i prodotti alimentari sono stati immediatamente avviati a distruzione sotto controllo doganale.

L’attività compiuta si inquadra nel sistema dei controlli svolti al confine italo-svizzero e diretti a contrastare gli illeciti di natura tributaria ed extratributaria, anche a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini dell’Unione, grazie all’azione sinergica dei funzionari ADM e dei militari della Guardia di Finanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE