Confine

Chiude la corsia sud della A9, traffico in tilt a Como

In autostrada sono ripresi i lavori per consolidamento e sistemazione delle gallerie di Quarcino, Monte Olimpino e San Fermo

Armarsi di pazienza (Comune di Como)
2 agosto 2021
|

Come da previsione, anzi peggio: fra Ponte Chiasso a Grandate, passando da Como, il traffico è in tilt. Un delirio. In città si viaggia a passo d'uomo. E non poteva essere diversamente considerato che dalla mezzanotte scorsa, e sarà così sino al 17 agosto, la corsia sud della A9 – quella in direzione di Milano – è chiusa a camion e bus, mentre il traffico leggero poco dopo la dogana viene bypassato sulla corsia nord che porta in Svizzera. Questo perché sono ripresi i lavori in autostrada, per il consolidamento e sistemazione delle gallerie di Quarcino, Monte Olimpino e San Fermo.

I punti critici

Il primo giorno dei nuovi lavori in A9 – che vanno avanti ormai da mesi, ma sin qui non si era resa necessaria la chiusura totale della galleria Quarcino – è stato traumatico per la viabilità di Como. Impatto pesantissimo fin da stamane quando sono scattati i provvedimenti di chiusura. Le conseguenze più drammatiche a Ponte Chiasso: il quartiere a ridosso della dogana commerciale è stretto nella morsa dei mezzi pesanti provenienti dalla Svizzera. Gli abitanti di Ponte Chiasso si sono inventati vigili urbani per regolare il traffico. Il delirio è destinato a durare per le prossime due settimane, in quanto non ci sono alternative. Oltre che per via Bellinzona, si teme per la tenuta di via Borgovico, via Napoleona e via Pasquale Paoli, dove si viaggia a passo d'uomo. Ripercussioni anche in via Cernobbio, per il traffico proveniente dalla statale Regina. Anche a Lazzago, a ridosso del casello autostradale di Grandate, traffico fortemente paralizzato dai mezzi pesanti in particolare che da lì fanno il loro ingresso sulla A9.

L'ordinanza del Comune di Como

I lavori sono in programma 24 ore su 24 ed è stata dunque prevista una deviazione di carreggiata in direzione Milano. Come precisato da Autostrade per l’Italia, “non è possibile l’esecuzione dei lavori deviando il traffico dei mezzi pesanti in carreggiata opposta”: da qui, quindi, il divieto di transito nel tratto Lago di Como-Como centro in direzione Milano, con obbligo di uscita. A complicare la circolazione dei mezzi pesanti in città c'è anche l'ordinanza del Comune di Como con la quale ha disposto il divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate in via Bixio e per i mezzi superiori a 7 tonnellate in viale Innocenzo. I mezzi provenienti da viale Masia devono percorrere il tragitto alternativo da via Venini, via Regina Teodolinda, via Albricci, via Grandi e piazza San Rocco. Un percorso non proprio facile, soprattutto per molti camionisti stranieri disorientati di fronte a queste deviazioni. Per due settimane chi arriva dalla Svizzera, se proprio non può farne a meno, è bene che sappia che deve armarsi di santa pazienza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE