Confine

Con Albate-Camerlata altri cinque RE tra Chiasso e Milano

Il potenziamento sarà in vigore dal 30 di agosto. Torna anche il collegamento Malpensa Express

Cinque collegamenti in più (archivio Ti-Press)
9 giugno 2021
|

Con l'aggiornamento dell'orario Trenord (la società che gestisce il traffico ferroviario lombardo e le linee transfrontaliere) che entrerà in vigore domenica 13 giugno, oltre alla importantissima novità di cui ‘La Regione’ ha parlato nei giorni scorsi, cioè la nuova stazione Rfi (stazione ferroviaria italiana) di Como-Camerlata, è previsto anche un potenziamento del servizio in vista della ripresa di settembre. Fra le linee che, dal 30 agosto, saranno potenziate c'è anche la RE 80 Milano-Como-Chiasso: saranno attivate cinque nuove corse: 25513 (Chiasso 9.31-Milano Centrale 10.17); 25514 (Milano Centrale 10.43-Chiasso 11.29); 25515 (Chiasso 10.31-Milano Centrale 11.17); 22516 (Milano Centrale 11.43-Chiasso 12.29); 25538 (Milano Centrale 22.43-Chiasso 23.36).

Tra le novità previste da domenica prossima c'è il ripristino del collegamento Malpensa Express. Dopo la riduzione del servizio dovuta alla diminuzione del traffico aeroportuale, il collegamento Malpensa Express tornerà a circolare ogni mezz’ora anche da Milano Cadorna, oltre che da Milano Centrale. Sarà inoltre riattivata l’ultima corsa della sera da Milano Centrale a Malpensa Aeroporto, il treno 2988 (Milano Centrale 23:25 – Malpensa T1 00:16). Complessivamente, fra il capoluogo lombardo e lo scalo aeroportuale saranno garantite ogni ora quattro corse per direzione. I treni continueranno a essere attestati al Terminal 1 per la mancata riattivazione dei voli dal Terminal 2.

Da segnalare anche quanto comunica Trenord: “L'attivazione della nuova fermata Rfi di Como-Camerlata, che sarà uno snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera (linee S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, S40 Como-Mendrisio-Varese, S10 Bellinzona-Mendrisio-Como), la linea (Lecco-Molteno-Como) e la linea Ferrovienord Milano-Saronno-Como Lago, potrà comportare lievi scostamenti d’orario sulle linee interessate”. In vista dell'Alptransit, dal 18 luglio al 29 agosto sono previsti lavori nelle gallerie di Monza. In alcune tratte la circolazione ferroviaria sarà ridotta o gli orari saranno variati rispetto a quelli attuali in modo da garantire la coincidenza a Seregno con le corse della linea S11 Milano-Como-Chiasso, che i viaggiatori potranno utilizzare per raggiungere Monza e Milano, e viceversa. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE