sul-lago-verbano-la-prima-motonave-green
18.04.2021 - 14:35
Aggiornamento: 15:22
di Marco Marelli

Sul Lago Verbano la prima motonave 'green'

Varata nel fine settimana l'imbarcazione a propulsione elettrica della Navigazione Laghi. Collegherà unicamente il versante italiano del bacino

Ibrida e green la motonave Topazio, inaugurata nel fine settimana, leva gli ormeggi per collegare le due sponde del Verbano, da Arona e Angera. Una imbarcazione che il suo valore aggiunto che unica in Italia  sfrutta la propulsione elettrica nelle manovre di avvicinamento e di allontanamento allo scalo e l’energia elettrica/diesel per le altre operazioni. La motonave è il frutto dell’impegno sostenibile dell’ente governativo che negli ultimi anni ha destinato fondi ed energie in nuovi progetti di ammodernamento e nuove costruzioni, con particolare attenzione all’ecologia e all’ambiente.

«Sono molto orgoglioso che questo progetto sia stato portato a termine, si tratta della prima imbarcazione ibrida diesel/elettrica in servizio nelle acque interne italiane e l’inaugurazione della Topazio, in questo particolare momento storico, vuole essere un messaggio di positività per Navigazione Laghi e per tutto il territorio del lago Maggiore, con l’auspicio di un ritorno alla vita di sempre - ha sostenuto il direttore generale di Navigazione Laghi, che oltre il Verbano comprende il Lario e il Garda -. La Topazio è una nave sostenibile; la sua costruzione si inserisce in un più ampio percorso, intrapreso ormai da tempo, di attenzione all’ambiente e ai territori che ci circondano, senza dimenticare la qualità del trasporto per i nostri passeggeri». In cantiere ci sono due nuove motonavi ibride, una per il Lario, l'altra per il Garda.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ambiente attenzione ecologia ecologia imbarcazione navigazione topazio
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved