Confine

Como dedica una piazza a don Roberto Malgesini

Presentata una mozione interpartitica, si attende la decisione ufficiale del Consiglio comunale

Era il 15 settembre scorso (Ti-Press)
2 febbraio 2021
|

Anche Como ha deciso di rendere omaggio a don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso lo scorso 15 settembre in piazza San Rocco da un senza fissa dimora al quale ogni mattina portava la colazione. Al 'prete degli ultimi' verrà dedicata una via o una piazza in città. A chiederlo era stata una mozione bipartisan, firmata da maggioranza e opposizione, discussa nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale. A favore dell’iniziativa hanno votato tutti e trentatrè i consiglieri che hanno partecipato alla seduta, l’espressione di un consenso unanime che è mancato, qualche mese fa, quando si trattava di scegliere i nomi per l’Abbondino d’Oro, dai quali don Malgesini è stato escluso non senza polemiche.

La maggior parte dei comaschi ha imparato a conoscerlo solo dopo la sua morte, probabilmente perché don Roberto aveva poco tempo per parlare e troppo da fare per aiutare quel piccolo esercito con la pelle di tutti i colori che nella ricca Como dorme e vive in mezzo a una strada. Non è un caso se Papa Francesco l’ha scelto come esempio per la chiesa universale nella Giornata Mondiale dei Poveri, il giusto riconoscimento al sacerdote premiato anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la Medaglia d’oro al Valor Civile, tributata postuma.

Don Roberto è stato ucciso alle 7 dello scorso 15 settembre, mentre stava caricando sulla sua Panda il the e il caffè da servire a colazione ai senza tetto che dormono sotto il porticato di San Francesco. Il suo assassino, un 53enne tunisino con numerosi decreti di espulsione a proprio carico e ancor più manie di persecuzione, lo ha avvicinato chiedendogli aiuto e poi l’ha aggredito con un coltello. Il prete è spirato pochi minuti dopo, ai piedi di un albero che i suoi amici clochard hanno trasformato in un altare, sempre ricolmo di candele, poesie e fiori.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE