Confine

Potenziati i treni sulla Como-Chiasso

Arrivano cinque convogli Caravaggio da oltre 560 posti. 'Moderatamente soddisfatti' i pendolari

(foto Ferrovie.info)
13 settembre 2020
|

Sono cinque i nuovi treni Caravaggio che da lunedì entrano in servizio sulla linea transfrontaliera Rho-Milano Porta Garibaldi-Como-Chiasso. I nuovi convogli effettueranno oltre 35 corse al giorno, garantendo il 60 per cento dell’offerta complessiva. Le corse dirette o provenienti da Chiasso saranno effettuate con treni monopiano, poiché i Caravaggio a due piani superano le dimensioni della galleria Monteolimpino al confine.

L’introduzione dei nuovi treni, in aggiunta ai due già in circolazione dagli scorsi mesi, migliorerà significativamente la qualità di viaggio offerta ai passeggeri della linea: i convogli sono di ultima generazione ad alta capacità e con oltre 560 posti a sedere. Posti che, sempre da lunedì (dalle 6 alle 9.30 e dalle 16 alle 19), è possibile utilizzare, fermo restando l'uso delle mascherine. In piedi i viaggiatori potranno sostare nei vestiboli, mantenendo il distanziamento, ma non nei corridoi, in modo da rispettare il limite dell''80 per cento dei posti omologati. Trenord ha comunicato che ''per raggiungere la maggior capacità possibile saranno potenziate le composizioni dei convogli soprattutto sulle linee e in orari a maggiore frequentazione'', fra cui la Chiasso-Milano.

In realtà alcuni treni sono stati soppressi, come il 7.05 da Milano e il 7.47 da Como San Giovanni. Da lunedì tornano, come prima del Covid, da Como San Giovanni il 7.03 e l'8.03. ''Il servizio non è stato potenziato, come avevamo chiesto, ma è quasi a regime, per cui siamo moderatamente soddisfatti'', afferma Ettore Maroni, portavoce del Comitato pendolari di Como e Chiasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE