Bielorussia

Alta tensione in Bielorussia, vertice d'emergenza per l'Ue

Nel frattempo al confine si sono avvistati camion simili a quelli impiegati dalle truppe anti-sommossa russe

Alexander Likashenko (Keystone)
17 agosto 2020
|

Cotinanuo le tensioni in Bielorussia dopo la contestata rielezione del presidente Alexander Lukashenko. Dal confini con la Russia giungono voci su due convogli di camion senza insegne, ma simili a quelli usati dalle truppe anti-sommossa russe, già in viaggio. Ieri il presidente russo Vladimir Putin aveva evocato, nemmeno troppo velatamente, il possibile intervento in aiuto al leader bielorusso, aspramente contestato dalla piazza. Il Distretto Militare Occidentale ha smentito comunque che i mezzi siano in forza al contingente russo.

Intanto, parlando ai lavoratori di una fabbrica di trattori a Minsk, Lukashenko ha detto che nuove elezioni sono da considerarsi "fuori questione". Sui social sono comparsi video in cui alcuni operai gridano "vattene!" mentre il leader parla.

Ue sul chi vive

In Europa si guarda con preoccupazione alla situazione: il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha convocato per mercoledì un Vertice Ue straordinario sulla crisi. Lo ha annunciato lo stesso Michel sul suo account Twitter.

"I bielorussi hanno il diritto di decidere del loro futuro ed eleggere liberamente il loro leader. Le violenze contro i manifestanti sono inaccettabili e non possono essere autorizzate", ha scritto Michel convocando il vertice per le 12. Intanto, Berlino chiede un immediato stop delle violenze in Bielorussia, e spinge perché Minsk permetta all'Osce di verificare l'esito delle elezioni, che secondo il governo tedesco - è stato ribadito - "non hanno rispettato gli standard minimi di democrazia", ha detto il portavoce della Merkel, Steffen Seibert in una conferenza stampa. Seibert ha sottolineato che la posizione espressa dalla Germania corrisponde a quella europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE