Confine

Covid, un reparto di transizione al Sant'Anna di Como

È stato realizzato nell'edificio che ospitava la radioterapia. I posti letto sono 20, aumentabili fino a 31

Una camera del Sant'Anna
9 giugno 2020
|

All'ex ospedale Sant'Anna di Como da ieri c'è un nuovo reparto di transizione per una dimissione in sicurezza dei pazienti Covid, dei loro familiari e della rete sociale comunitaria. Il reparto per ora prevede 20 posti letto, aumentabili fino a 31. Atteso da settimane, il reparto si trova nell’edificio che ospitava la radioterapia. È al primo piano ed è idoneo per un percorso dedicato al recupero da Covid. La struttura prevede la presenza di assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24. Prevista pure la presenza di specialisti geriatri/cardiologi /pneumologi e la possibilità di effettuare indagini di laboratorio e di diagnostica radiologica (di base). Garantita la ossigenoterapia.

Nell'ex Sant'Anna l'Asst Lariana intende inoltre portare avanti un progetto di telemedicina, con monitoraggio dei parametri personalizzato già durante il ricovero, da proseguire al domicilio del paziente, per un periodo da definire in base alle condizioni alla dimissione e in correlazione anche a pregresse patologie croniche. “Queste degenze di transizione – sottolinea il direttore generale Fabio Banfi dell'azienda ospedaliera Sant'Anna – consentono di rendere disponibili posti letto in ospedale e allo stesso tempo aumentare la capacità di risposta per i bisogni espressi dal territorio”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE