Confine

'Conta solo l'amore', il matrimonio di due clochard a Como

Silvia e Alessandro hanno detto 'sì' a Palazzo Cernezzi: 'al cuore non interessa dove una persona viva o quanti soldi abbia'

29 maggio 2020
|

Un matrimonio particolare quello celebrato qualche giorno fa a Palazzo Cernezzi a Como. Si sono infatti sposati due clochard: Silvia e Alessandro. Si erano conosciuti dieci anni fa su una panchina. Il pranzo di nozze si è tenuto nel dormitorio di via Sirtori, all'interno del Centro Cardinal Ferrari di Como.

Gli amici hanno regalato loro generi alimentari, sacchi a pelo e coperte quando a breve (il dormitorio chiuderà il prossimo 10 giugno) torneranno in strada. La speranza è che prima di allora si riesca a trovare una soluzione che agli sposini eviti di tornare in strada. ''Vederli sposati è meraviglioso e dimostra una volta di più che al cuore non interessa dove una persona viva o quanti soldi abbia. Conta solo l’amore'', ha commentato Gianfranco Moretti, coordinatore del gruppo comasco dei City Angels. La sposa, originaria di Faloppio, ha 36 anni. Invalida al 75% aveva ricevuto una proposta per essere ospitata in un istituto religioso, dove non sarebbe potuto andare anche Alessandro. Lo sposo ha 53 anni.

In occasione del matrimonio i City Angels, i responsabili della Caritas e gli operatori della Croce Rossa hanno preparato la festa, com’era possibile in questi giorni di prescrizioni per il coronavirus. Come testimoni Silvia e Alessandro hanno scelto altri clochard.  “Silvia scrive delle bellissime poesie e Alessandro ha una grande sensibilità'', ha raccontato ancora Moretti il quale  ricorda un episodio del profondo legame tra i due: ''Una sera stavo chiacchierando con lui sotto un portico dove si erano sistemati per la notte e improvvisamente una coperta accanto a noi ha iniziato a tremare violentemente. Era Silvia. Alessandro le si è subito avvicinato ed è riuscito a calmarla facendole sentire il proprio sostegno e sussurrandole parole dolci''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE