Confine

È in arrivo 'Caravaggio', il treno più videosorvegliato

Entrerà in servizio domani sulla linea Rho-Milano-Como-Chiasso. È il primo di una serie sulle rotaie lombarde

2 febbraio 2020
|

Il treno più videosorvegliato fra quelli in dotazione a Trenord entrerà in servizio domani sulla linea Rho-Milano-Como-Chiasso. E' il 'Caravaggio' che con la prima corsa in partenza da Rho alle 6,43 in direzione di Chiasso segna il passo inziale di un percorso che porterà progressivamente sui binari lombardi 176 nuovi treni capaci di performance elevate e realizzati secondo i più elevati criteri di sostenibilità, sia nei materiali che negli impianti.

Ci vorranno però anni prima di assistere all'entrata in servizio dei 176 nuovi treni che Regione Lombardia ha deciso di acquistare per porre fine ai disagi che da anni continuano a farla da padrone.  Circolando in una composizione di cinque carrozze con oltre 600 posti a sedere, 'Caravaggio' offrirà ai passeggeri un ambiente di viaggio confortevole – grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione Led, prese elettriche e Usb utili per la ricarica dei dispositivi mobili – e accessibile.

Il convoglio è dotato di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di 50 telecamere per la videosorveglianza.  Entro il mese di aprile saranno cinque i nuovi treni 'Caravaggio' in circolazione sulla S11,  sostituendo gradualmente gli attuali  convogli che risalgono agli anni '70.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE