Confine

Deraglia un merci: disagi sulla linea Milano-Chiasso

Corse cancellate e ritardi fino a 40 minuti. Si attende ancora il locomotore di soccorso

Ti-Press
17 gennaio 2019
|

Dalle 7:15 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Chiasso è rallentata a seguito del fatto che alla stazione di Carimate alcuni carri merci di un treno di 'Deutsche Bahn', nel corso di una manovra, sono deragliati. Non ci sono feriti. Notevoli i disagi. Il treno merci, carico di autovetture, era partito da Chiasso.

A Carimate c'è una base logistica per le autovetture provenienti dal Nord Europa. Il treno stava tornando in Ticino quando per cause in via di accertamento si è verificato l'incidente, che a seguito del quale per contenere iu disagi Trenord ha predisposto un servizio sostitutivo tra le stazioni di Como San Giovanni e Carimate. I treni per Milano o provenienti da Como arrivano e partano dalla stazione di Camnago-Lentate viaggiano con ritardi fino a 40 minuti.

Nel corso della giornata numerose corse sono state cancellate. A Carimate nel tardo pomeriggio erano ancora in corsi gli interventi per rimettere sui binari i carri merci deragliati. Nessuno era in grado di fare previsioni su quanto la circolazione potrà tornare regolare. Da questa mattina non si può andare oltre il senso unico alternato, possibile grazie al doppio binario. Ne beneficiano i treni internazionali, anche se viaggiano con forti ritardi.

A subire i disagi più pesanti sono soprattutto i  pendolari. Quelli in partenza dal Ticino debbono scendere dal treno e a Como San Giovanni debbono prendere il bus. Sul treno, poi, salgono alla stazione di Camnago-Lentate. Sul sito di Trenord aggiornamenti in tempo reale per la linea e le corse interessate. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE