Confine

Partono i lavori sulla linea Varese-Porto Ceresio

(Davide Agosta)
7 settembre 2016
|

Dopo sei lunghi anni di attesa, si intravvede una luce in fondo al tunnel per il ripristino della 'ferrovia fantasma'', la Varese-Porto Ceresio, 14 chilometri di strada ferrata sacrificati sull'altare della Arcisate-Stabio. Lo scorso lunedì - come promesso - è iniziato l'allestimento del cantiere, preludio al via dei lavori che, stando al cronoprogramma di Refe Ferrovia Italiana, dovrebbero terminare entro la fine del prossimo anno.

Si annuncia perciò un 2017 all'insegna di importanti novità per i collegamenti transfrontalieri su rotaia. Senza scomodare la celeberrima AlpTransit, oltre alla riattivazione della Varese-Porto Ceresio dovrebbero (la prudenza suggerisce l'obbligo del condizionale) iniziare a circolare i treni lungo la Arcisate-Stabio-Mendrisio. Ecco quindi la possibilità di completare un mosaico, destinato ad avere risvolti significativi sul trasporto pubblico transfrontaliero con i collegamenti da Varese a Como (passando da Mendrisio), Varese-Lugano e Varese- Malpensa. Varese, prima ancora di Como, diventerà quindi uno snodo significativo per i collegamenti ferroviari tra Ticino e Lombardia. Il Consiglio regionale lombardo ha approvato all'unanimità una ordinanza che impegna la Giunta regionale a sollecitare Rfi affinchè i lavori possano essere completati nei tempi previsti.