
Qualcosa finalmente, dopo il tanto parlare, sul versante lombardo della linea ferroviaria internazionale del Gottardo tra Milano e Zurigo, si muove. Rete Ferroviaria Italiana, il braccio operativo delle ferrovie italiane, ha deciso di iniziare i lavori relativi alla prima fase di adeguamento della Milano-Chiasso in funzione dell''autostrada viaggiante', ovverosia l'AlpTransit.
Con i primi lavori che inizieranno lunedì (il 18 luglio) si concretizza l'accordo firmato il 14 gennaio 2014 a Berna dai ministri dei trasporti Doris Leuthard e Maurizio Lupi. In base all'accordo, la Svizzera ha stanziato 120 milioni di euro per l'adeguamento delle sagome delle gallerie sulla linea di Luino, l'Italia 40 milioni di euro. La prima fase dei lavori consiste nell'ampliamento della galleria Helvezia a Monza per consentire il passaggio di treni merci con altezza agli angoli di 4 metri e l'uso di convogli lunghi sino a 900 metri. Sarà inoltre ammodernata la tratta tra Monza e Desio per consentire l'aumento dei treni in transito, sia passeggeri che merci, dagli attuali 295 sino a 415 al giorno entro il 2025. Per questi lavori è prevista una spesa di 20 milioni di euro. I lavori si concluderanno il 28 agosto, per cui sono da mettere in conto per i 40 giorni previsti, ritardi, soppressione di treni (sostituiti da autobus), cambi di orari e tracciato. Il periodo feriale dovrebbe limitare i disagi.