Speciale Economia

Illusione monetaria

I venti contrari della situazione congiunturale e della politica monetaria, riscontrati nel corso del 2023, non hanno impedito ai mercati finanziari di stabilizzarsi. I portafogli diversificati presentano infatti un rendimento positivo.

Di fronte all’attuale presenza di segnali congiunturali disomogenei, prevediamo che nel 2024 i rendimenti totali dei mercati azionari saranno significativamente superiori a quelli ottenuti con la detenzione di liquidità. Soprattutto le riduzioni dei tassi che si delineano, dovrebbero portare in corso d’anno a un miglioramento dell’umore del mercato.

L’inflazione resta elevata per gli standard svizzeri e gli interessi di risparmio dovrebbero compensare solo in parte la perdita del potere d’acquisto. Dopo il forte aumento dei tassi degli scorsi trimestri, le obbligazioni offrono anch’esse interessanti rendimenti alla scadenza.

A essere determinanti per la costituzione di patrimonio a lungo termine sono piuttosto gli interessi reali e considerato che anche nel 2024 l’inflazione supererà gli interessi nominali, il denaro continuerà a perdere potere di acquisto. Chi pensa che l’aumento degli interessi di risparmio renda meno rilevante la tematica degli investimenti è vittima della cosiddetta “illusione monetaria”.

I mandati di gestione patrimoniale e i fondi strategici Raiffeisen vi permettono di investire il vostro patrimonio in modo ampiamente diversificato, in base al vostro obiettivo d'investimento definito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE