Speciale Economia

Lotta all’inflazione

L’inflazione in Svizzera nel mese di maggio è nettamente diminuita, ciononostante la Bns è preoccupata per la situazione attuale e alza all’1,75% il tasso di riferimento. La persistente inflazione interna e i canoni di locazione in aumento alimentano il rincaro e faranno probabilmente salire ancora i tassi d’interesse.

In Svizzera, a maggio l’inflazione è scesa dal 3,4% al 2,2% rispetto all’anno precedente. È particolarmente incoraggiante il fatto che l’inflazione di base (esclusi energia e alimentari) sia nuovamente scesa all’1,9%, collocandosi quindi al di sotto della fascia target definita tra lo 0 e il 2% a cui la Banca nazionale svizzera (Bns) punta a medio termine. Rispetto ad altri Paesi, il rincaro in Svizzera è messo molto meglio: l’inflazione di base del 5,3% nell’eurozona, infatti, è nettamente più elevata.

Nonostante ciò, la Bns ha recentemente deciso di aumentare i tassi di riferimento dall’1,5 all’1,75%. Il calo dell’inflazione è ascrivibile principalmente al calo dei prezzi dell’energia: rispetto all’anno precedente, i prezzi dei prodotti petroliferi e dell’olio combustibile sono nuovamente scesi, rispettivamente, del 17 e del 31%. Attualmente l’inflazione non la importiamo dall’estero, come l’anno scorso, ma nasce all’interno del Paese. Mentre i prezzi dei beni nazionali hanno subito un rincaro del 2,4%, quelli dei beni importati sono cresciuti solo dell’1,4%. Del rincaro di origine interna risentono particolarmente i viaggi «tutto compreso» all’estero (+14%), l’olio d’oliva (+20%) e il pane (8%). Il rialzo del tasso di riferimento, che determina l’aumento dei canoni di locazione delle abitazioni e alimenta al contempo l’inflazione nel Paese, rappresenta un’ulteriore sfida. Si può solo sperare che le economie domestiche, dovendo sobbarcarsi affitti più cari, riducano le spese restanti mitigando così l’inflazione. Di fronte alla pressione inflazionistica persistente, la Bns manterrà probabilmente la sua politica monetaria restrittiva e aumenterà ancora una volta i tassi di riferimento nel corso di quest’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔