Speciale Economia

Investire con successo senza emozioni

L’istinto può essere una cosa utile: ci aiuta a valutare le situazioni in modo molto rapido e ad agire immediatamente. Tuttavia, quando si tratta di investimenti le emozioni possono essere cattive consigliere.

Ogni giorno prendiamo migliaia di decisioni, molte delle quali in modo automatico e a intuito. Agiamo in maniera molto istintiva. Tuttavia, per quanto efficace possa essere il pensiero istintivo, molto spesso è soggetto a errori. Non bisogna quindi fidarsi sempre del proprio primo impulso, soprattutto negli investimenti: chi si lascia guidare da stati d’animo e sensibilità personali può prendere delle decisioni sfavorevoli, con relative conseguenze.

Gli investitori di successo invece si basano su analisi e scelte razionali.

Quando sui mercati tutto va bene, fare investimenti è divertente. Quando invece i corsi tendono al ribasso, la situazione può diventare opprimente e si prendono decisioni d’investimento sconsiderate o avventate. Questo tipico comportamento degli investitori quando i mercati azionari salgono e scendono è illustrato dal grafico.

Suggerimenti: testa anziché pancia

- Determinare la strategia d’investimento personale

- Evitare interventi affrettati

- Diversificare bene il portafoglio

- Comprendere ciò che si compra

- Controllare e adeguare periodicamente

Parlatene con il vostro consulente finanziario.

Insieme formulerete gli obiettivi d’investimento, definirete una strategia e sceglierete l’orientamento adeguato. Grazie alla sua esperienza e competenza specialistica sarà lieto di aiutarvi a trovare la vostra strada nel mondo degli investimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE