Economia

Fatturato in calo per il settore del lusso, tengono i gioielli

I numeri negativi delle vendite di Richemont, che comprende marche come Piaget, Vacheron Constantin e Iwc, si fanno sentire soprattutto in Asia

Al polso
(Keystone)
16 luglio 2024
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Il gruppo del lusso Richemont nei primi tre mesi del periodo 2024/25 (a fine giugno) ha realizzato un fatturato di 5,27 miliardi di euro, in calo dell'1,0% su base annua.

Il gruppo non è quindi sfuggito alla perdita di velocità della domanda di prodotti di lusso sul mercato globale. I cali delle vendite si fanno sentire soprattutto in Asia.

Il settore orologiero del gruppo, che comprende marche come Piaget, Vacheron Constantin o Iwc, è stato particolarmente toccato dal calo. Il giro d'affari è sceso del 14% a 911 milioni di euro. A tasso costante, la contrazione è del 13%.

Il ramo dei gioielli, con Cartier in testa, ha realizzato un fatturato di 3,66 miliardi di euro, in crescita del 2% (+4% senza effetti di cambio).

I risultati sono leggermente inferiori alle previsioni effettuate dagli esperti. Gli analisti si attendevano in media vendite per 5,29 miliardi. Richemont non fornisce indicazioni in termini di utile.