Economia

Eppure in Svizzera manca personale qualificato

Secondo l'indice Adecco non ci sarebbero sufficienti profili nelle professioni ingegneristiche e fiduciarie. Fenomeno più accentuato oltre San Gottardo

Tecnici e ingegneri i più ricercati (Ti-Press)
28 novembre 2019
|

In Svizzera, la carenza di manodopera qualificata è aumentata nel 2019, in particolare nelle professioni tecniche, ingegneristiche e fiduciarie. Da un punto di vista regionale, la Svizzera tedesca è di gran lunga più colpita di quella latina.

"La situazione nelle professioni con la maggiore carenza di personale si è ulteriormente acuita rispetto allo scorso anno", indica oggi Adecco in uno studio. Stando allo specialista del lavoro interinale, "nel 2018 per le aziende è stato quindi più difficile trovare personale idoneo rispetto all’anno precedente".

Le professioni dell’ingegneria, che comprendono ad esempio gli ingegneri edili ed elettrotecnici, sono particolarmente interessate dal problema. In quelle tecniche, sono soprattutto gli specialisti del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione ad essere ricercati.

Seguono il settore dell’informatica, in particolare gli analisti e i programmatori, le professioni fiduciarie e della sanità.

Eccesso di offerta di personale

Dal canto loro, i settori con bassi requisiti di formazione sono particolarmente colpiti dall’eccesso di offerta di personale. "Nel 2019 le professioni nei rami delle pulizie, dell’igiene e della cura del corpo hanno registrato un eccesso di offerte (...) maggiore rispetto a tutte le altre categorie", precisa ancora Adecco.

Seguono i mestieri del settore alberghiero e della ristorazione nonché dell’economia domestica.

La situazione è invece migliorata nelle professioni dell’edilizia (muratori, carpentieri, installatori di impianti sanitari e montatori elettricisti), "in quanto è aumentato il numero di annunci di lavoro ed è leggermente diminuito quello dei candidati".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE