Economia

Sedici posti di lavoro 'tagliati' alla Basler Zeitung

La testata è stata integrata nel gruppo Tamedia e la ristrutturazione è in corso. Secondo il portavoce non ci sarà una riduzione di giornalisti

(foto Keystone)
29 ottobre 2018
|

Alla "Basler Zeitung" verranno soppressi fino a 16 posti di lavoro a tempo pieno dopo l'integrazione della testata nel gruppo Tamedia. La ristrutturazione durerà fino alla prossima estate.

La riduzione riguarda in particolare i settori dell'edizione, dei Corporate Services e la redazione. Tamedia "cercherà di offrire a tutti i dipendenti in queste aree una prospettiva o di sostenerli nel loro riorientamento professionale", afferma un comunicato.

Secondo il portavoce del gruppo zurighese non ci sarà una riduzione di giornalisti. Non ha però voluto precisare quanti sono i posti di lavoro a tempo pieno alla redazione. Tamedia non rende note le cifre riguardanti le singole testate.

Il gruppo zurighese assicura di voler garantire l'indipendenza giornalistica della "BaZ". La testata avrà una redazione indipendente a Basilea che si occuperà degli eventi locali, regionali e cantonali, sia economici, che culturali o sportivi. Le redazioni centrali di Tamedia forniranno gli articoli su temi esteri, nazionali e sovraregionali.

Non è ancora chiaro chi dirigerà la "BaZ" in futuro. Markus Somm lascerà la carica di caporedattore alla fine dell'anno. Tamedia informerà a tempo debito sul suo successore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE