Economia

Ubs adotterrà il dollaro

La grande banca, compresa la sede svizzera, è intenzionata a passare a una contabilità in dollari già nel corso del secondo semestre di quest'anno

(Keystone)
9 marzo 2018
|

Ubs potrebbe passare alla contabilità in dollari: la grande banca sta riflettendo in merito nell’ambito del mutamento della sua struttura giuridica, del riorientamento delle attività e della strategia di gestione delle divise.

Il gruppo e la sua sede in Svizzera (Ubs Sa) potrebbero adottare il biglietto verde come divisa operativa nel secondo semestre di quest’anno, indica oggi Ubs nel suo rapporto annuale.

L’unità londinese passerebbe dalla sterlina al dollaro. Questa modifica non dovrebbe avere ripercussioni sugli indicatori di capitalizzazione e prestazioni, assicura la banca. Aziende quotate alla Borsa svizzera, quali Novartis, Abb o Zurich Insurance praticano già la contabilità in dollari.

Remunerazione in aumento per il Ceo di Ubs Sergio Ermotti

Il salario di Sergio Ermotti, Ceo di Ubs, è aumentato lo scorso anno: 14,2 milioni di franchi, contro i 13,7 milioni nel 2016. È quanto emerge dal rapporto di gestione del numero uno bancario elvetico pubblicato oggi, nel quale si precisa anche che l’utile registrato nel 2017 è stato ritoccato al ribasso rispetto a quanto annunciato a metà gennaio.

La parte variabile della remunerazione del manager ticinese si è attestata a 11,4 milioni nel 2017, in rialzo se confrontati ai 10,9 milioni dell’esercizio precedente, precisa l’istituto finanziario. La busta paga di base si è elevata a 2,5 milioni. Ermotti ha poi ricevuto ulteriori 300mila mila franchi di altri indennizzi.

Secondo un portavoce, l’aumento si giustifica con la buona performance ottenuta: "Il nostro risultato ante imposte è cresciuto del 29% su base annua", ha ricordato. A titolo di paragone, il Ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam si è intascato 11,9 milioni nel 2016, mentre le cifre per il 2017 sono ancora ignote. Il numero uno di Julius Baer Boris Collardi ha da parte sua incassato quasi 6 milioni e mezzo.

L’anno scorso la direzione generale di Ubs ha ricevuto globalmente 99,9 milioni (97,9 milioni nel 2016) e il consiglio di amministrazione 13,13 milioni (13,22 milioni nel 2016). Il presidente del Cda Axel Weber ha messo da parte 6,03 milioni.

Nel rapporto di gestione inoltre, il leader del settore bancario elvetico precisa di aver aumentato le provvigioni per litigi e per la regolamentazione dopo la pubblicazione dei risultati del quarto trimestre 2017, avvenuta il 22 gennaio.

Questo incremento ha avuto una ripercussione sull’utile netto dello scorso esercizio, sceso di 112 milioni a 1,05 miliardi rispetto alle cifre divulgate un mese e mezzo fa. Il risultato prima delle imposte è pure stato modificato verso il basso – di 141 milioni – a 5,27 miliardi.

L’anno precedente l’utile aveva raggiunto i 3,2 miliardi, ma nel 2017 la riforma fiscale statunitense voluta dall’amministrazione Trump ha pesato sui risultati di Ubs. A causa di questa decisione di Washington, la banca ha dovuto registrare una svalutazione di 2,9 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔