Economia

Regole finanziarie anche per i colossi 'hi tech'

È quanto chiedono alcuni amministratori delegati di alcune delle maggiori banche europee preoccupati dall'ingresso dei gruppi tecnologici nella finanza

(Ti-Press)
5 febbraio 2018
|

Gli amministratori delegati di alcune delle maggiori banche europee chiedono che i colossi tecnologici siano sottoposti alla stesse regole del settore finanziario. I big dell’hi tech che si muovono nel settore bancario – affermano – stanno minacciando la stabilità finanziaria e dovrebbero seguire le stesse regole imposte alle banche.

Una presa di posizione legata all’introduzione della normativa europea 'open banking’. Il vice presidente esecutivo di Bbva Francisco Gonzalez mette in guardia con il 'Financial Times' sulla possibilità che Facebook e Amazon negli Stati Uniti e Alibaba e Tencent in Cina possano “sostituire diverse banche”’. Gonzalez chiede quindi alle autorità del G20 di intervenire e fare ordine.

D’accordo anche l’amministratore delegato di Ing Ralph Hamers: le nuove norme di 'open banking’ aprono la strada all’ingresso dei gruppi tecnologici nel settore bancario e questa è una “minaccia per le banche” perché i colossi dell’hi tech “hanno più fondi da bruciare”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔