Economia

La Svizzera non è più il paese più ricco: gli Usa passano in testa

27 settembre 2017
|

La Svizzera non è più il primo paese al mondo quanto a ricchezza degli abitanti. Stando alla classifica 2016 dell’assicuratore Allianz, è stata detronizzata per la prima volta dagli Stati Uniti, dove la crescita del patrimonio delle economie domestiche è stata più forte.

Paradossalmente, gli svizzeri continuano invece a detenere il primato del maggior indebitamento medio pro capite. Gli Usa sono diventati il paese più ricco del mondo in termini di attivi finanziari netti (patrimoni meno debiti), indica l’ultimo rapporto sul patrimonio mondiale pubblicato oggi dalla compagnia assicurativa. Il paese presieduto da Donald Trump ha beneficiato della ripresa osservata alla fine dell’anno scorso sui mercati borsistici locali e del vigore del dollaro. Il vantaggio è tuttavia minimo e un cambiamento nell’alta classifica potrebbe avvenire già quest’anno, secondo Allianz. Negli Stati Uniti, gli attivi finanziari netti pro capite ammontano a 177’210 euro (202’841 franchi al cambio attuale), contro 175’720 euro in Svizzera. In termini di attivi lordi, tuttavia, la Svizzera mantiene il primo posto (268’840 euro a testa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔