ULTIME NOTIZIE Economia
Economia
16 ore

Il ‘momento critico’ di Credit Suisse scuote la Borsa

Le dichiarazioni rilasciate venerdì dal Ceo Ulrich Körner si sono ripercosse sulle quotazioni dell’istituto di credito
Economia
1 sett

Diversificazione positiva, ma verso la penuria di manodopera

È la fotografia dell’economia ticinese scattata da uno studio di Credit Suisse su occupazione, attrattiva residenziale, demografica e mercato immobiliare
Economia
1 sett

Fino a che punto il franco potrà diventare ancora più forte?

La Bns non interviene più per impedire le pressioni al rialzo della divisa elvetica, che proteggono parzialmente dall’eccessiva inflazione
Economia
1 sett

Tonfo Credit Suisse: le azioni crollano a poco più di 4 franchi

Da inizio anno il titolo ha perso il 48% del suo valore, il 16% solo nell’ultimo mese. L’apice l’aveva invece raggiunto nel 2000: 96,50 franchi
Economia
2 sett

Credit Suisse sborsa oltre 32 milioni: ‘Ci rallegriamo’

La banca elvetica passa alla cassa per risolvere una denuncia collettiva sulla qualità della gestione dei rischi negli Stati Uniti
Economia
2 sett

Rete elettrica, ‘la Svizzera non è un’isola’

Swissgrid investe 2,5 miliardi per le linee, ma il rischio è che le tensioni con l’Europa portino a problemi di collegamento e approvvigionamento
Economia
3 sett

Agosto col segno negativo per le casse pensioni

Il calo medio, dopo la deduzione delle commissioni, è stato dell’1,45%, che fissa a -7,87% quello da inizio anno
Economia
3 sett

Da Novartis 100 milioni per il campus di Basilea

L’importante investimento servirà a sviluppare il ramo delle bioterapie. Previsto un nuovo centro per lo sviluppo tecnico precoce
22.06.2016 - 08:17
Aggiornamento: 11.12.2017 - 18:15

Assicurazione auto, per gli svizzeri conta più la qualità dei servizi che il costo del premio

a cura de laRegione
assicurazione-auto-per-gli-svizzeri-conta-piu-la-qualita-dei-servizi-che-il-costo-del-premio
© CER / Ti-Press / Samuel Golay

Gli assicurati elvetici sono decisamente fedeli. Ma anche esigenti. A rivelarlo è un recente studio condotto da bonus.ch presso i propri utenti. Soltanto l’8.1% del campione dichiara di aver cambiato assicurazione auto a inizio anno. Quali sono i motivi che spingono un assicurato a restare fedele alla propria compagnia o, al contrario, a passare a un altro assicuratore? Una volta decisi, gli assicurati sono poi soddisfatti della propria scelta?

Oltre 1’300 utenti di bonus.ch hanno valutato il proprio assicuratore sui seguenti aspetti: chiarezza nella comunicazione delle informazioni, gestione sinistri, tempi di rimborso, rapporto prezzo-prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio massimo. Ecco i principali risultati dell’indagine:

In linea generale, gli assicurati svizzeri sono fedeli alla propria compagnia: soltanto l’8.1% del campione ha indicato di aver cambiato assicurazione all’inizio dell’anno. Per coloro che sono rimasti fedeli al proprio assicuratore dell’anno scorso, il parametro risultato più fortemente determinante è quello relativo alla qualità dei servizi, parametro che resta determinante anche nel caso contrario, quello del passaggio a un nuovo assicuratore: se la qualità dei servizi della compagnia non è percepita come all’altezza della situazione, l’assicurato non esita a cambiare. Si rileva, in questo settore, un significativo cambiamento di comportamento da parte degli assicurati rispetto allo scorso anno: il 16.1% degli assicurati che hanno risposto al sondaggio cambia assicuratore proprio per ragioni legate alla qualità (nel 2015, solo il 6.3% rientrava in questa fascia); scende invece la percentuale che dichiara di aver cambiato assicuratore a causa dell’importo del premio: dal 48.2% del 2015 al 27.7% quest’anno. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dunque – in particolar modo per quanto concerne le offerte online – a essere determinante non è tanto il premio, quanto la qualità dei servizi di un assicuratore.

Con un punteggio di 5.4 ("buono") La Mobiliare resta, ormai dal 2012, l’assicurazione preferita dagli Svizzeri. Sul secondo gradino del podio, troviamo ELVIA (ex Allianz24.ch), un assicuratore online: il suo punteggio passa da 5.1 a 5.3. In terza posizione, con un punteggio di 5.2, si piazzano Vaudoise (come l’anno scorso) e TCS (0.1 punti in più rispetto al 2015).

Gli assicurati dunque non approfittano sufficientemente delle scadenze contrattuali per riconsiderare la propria situazione assicurativa adattandola alle proprie esigenze, ad esempio rivalutando l’utilità della polizza casco totale, una strategia consigliabile per i veicoli che hanno più di 7 anni di età. Un aggiornamento della propria polizza assicurativa in funzione dei propri bisogni consentirebbe agli utenti di risparmiare anche oltre CHF 400.- l’anno.

© Regiopress, All rights reserved