Economia

Secondo mandato per Lagarde alla testa dell'Fmi

19 febbraio 2016
|

Christine Lagarde guiderà il Fondo monetario internazionale per i prossimi cinque anni. Lo ha ufficializzato all’unanimità il board esecutivo del Fondo, definendo quella dell’ex ministro delle finanze francese "una leadership forte e saggia". Il secondo mandato partirà dal prossimo 5 luglio.

Lagarde era l’unica candidata per il posto di direttore generale, avendo avuto nelle settimane scorse l’"endorsement" da parte di tutti i Paesi che sono i principali contributori del Fondo, dagli Usa alla Cina, passando per le principali capitali europee.

"Nel corso del suo primo mandato – si legge in una nota del Fmi – Lagarde sì trovata ad operare in tempi turbolenti per l’economia globale, rafforzando la capacità del Fondo di sostenere i suoi membri. Ha anche giocato un ruolo cruciale nel rivitalizzare le relazioni del Fondo con gli Stati che ne fanno parte, compresi i mercati emergenti e i Paesi in via di sviluppo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔