Economia

Google, pochi soldi al fisco italiano

1 settembre 2015
|

In 13 anni di attività in Italia Google ha pagato al fisco solo 12 milioni di euro di tasse. Si tratta di un cifra minima rispetto al fatturato "reale" dell’azienda, stimato in modo prudenziale dall’Agcom in circa 490 milioni nel solo ultimo esercizio. A fare i conti in tasca alla succursale italiana del colosso di Mountain View, Google Italy Srl, è Altreconomia. Secondo il mensile tra il 2002 e il 2014 la filiale del colosso del web ha corrisposto all’erario 12,08 milioni e realizzato, nello stesso periodo, utili ancor più bassi (10,6 milioni).

Google, già finito nel mirino del fisco, non solo nella vicina Penisola ma anche a livello europeo, è il primo "operatore attivo nella raccolta pubblicitaria online in Italia", dove detiene "una quota superiore al 30%", come ha ricordato l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nelle Relazione annuale 2015. A differenza di altre fonti, per le quali il fatturato pubblicitario in rete sarebbe superiore ai 2 miliardi di euro, l’authority ha quantificato in 1,63 miliardi l’ammontare dei ricavi. Di conseguenza il 30% sarebbe pari di circa 490 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔