Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Samuel Iembo

Verso le comunali del 5 aprile

21 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Samuel Iembo, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Bellinzona sulla lista Unità di Sinistra (PS-PC-GISO-Indipendenti).

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Studio psicologia all'università, insegno inglese e ogni tanto faccio il fotografo per guadagnare qualcosa in più. Gran parte del mio tempo lo dedico alla politica, al Partito Comunista e alla Gioventù Comunista, di cui sono coordinatore dal 2015.

Per la campagna elettorale spendo...

Non credo che supererò i 100 franchi di spesa.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Non dal pubblico: non si possono più spendere soldi in un aeroporto che non funziona. Bisognerebbe invece cominciare a salvare i lavoratori dell'aeroporto con un piano di ricollocazione.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Adesso è necessario consolidare l'attuale comune, ad esempio collegando maggiormente i quartieri periferici.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Proibire non è mai istruttivo. Un divieto totale dell'uso del cellulare non permette ai giovani di imparare ad utilizzare queste tecnologie in maniera cosciente. Meglio lavorare invece sulla sensibilizzazione, il che permette poi di utilizzare al meglio queste tecnologie anche fuori da scuola.

L'influencer è una professione?

È estremamente raro poter vivere di questa attività, il che difficilmente la rende qualificabile come professione. Sarebbe utile invogliare i giovani a fare dei lavori non precari, stabili, e che permettano una vita dignitosa. Nel fare l'influencer non vedo nulla di tutto ciò.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va fermata la speculazione edilizia e la cementificazione. Quando invece si tratta di costruire per le fasce meno abbienti della popolazione come degli alloggi a pigione moderata, oppure di un ospedale, allora lì ha un senso.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

C'è decisamente poco spazio. L'ex-ospedale di Ravecchia dovrebbe andare in questa direzione, per valorizzare cultura e spazi aggregativi.

Vivacizzare la movida, come?

Il centro città deve tornare ad essere vivo, attraverso l'organizzazione di eventi che ne riempiano le vie e le piazze, sia di giorno che di sera. Questo però non significa assolutamente che bisogna escludere i quartieri più periferici, dove vanno comunque organizzati eventi aperti a tutti.

5G: moratoria o avanti?

Il 5G è già presente in alcuni servizi in Svizzera da anni con varie regolamentazioni. Non vedo l'utilità di una moratoria in questo contesto.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No perché non credo possa risolvere alcun problema. Meglio lavorare sui trasporti pubblici.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Il trasporto pubblico gratuito per i giovani in formazione sarebbe un bel passo avanti.

Mi sono candidato perché...

Perché voglio rafforzare la voce del Partito Comunista nel mio comune. Con la nostra azione di opposizione propositiva possiamo dare un grande contributo per tutta l'area rosso-verde e migliorare la socialità della città rendendola più vivibile ed inclusiva.

Il problema principale del mio comune è...

L'aggregazione sociale è sicuramente un problema: mancano spazi per vivere la città nel suo insieme. Oltre a questo, anche il traffico della città e l'offerta di mezzi pubblici sono migliorabili.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Come PC siamo alleati con i socialisti, ma questo non significa che non si possa uscire dall'area progressista nel caso vi siano temi puntuali su cui ci sono convergenze.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vi siano esternalizzazioni dei servizi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE