Jazz Cat Club

Frank Salis e James Andrews omaggiano Dr. John

Lunedì 25 marzo al Teatro del Gatto di Ascona, doppio appuntamento, cinematografico e musicale

Fra il Ticino e New Orleans
20 marzo 2024
|

È un doppio appuntamento, cinematografico e musicale, quello di lunedì 25 marzo dalle 19.30. La serata è organizzata in occasione dell’uscita su vinile e su tutte le piattaforme digitali di ‘Mac’, il secondo album frutto della collaborazione fra il talentuoso cantante, pianista, organista e compositore ticinese Frank Salis e il trombettista e cantante James Andrews, figura di spicco della scena musicale di New Orleans. Prodotto da Salis e Nicolas Gilliet, registrato a New Orleans in due tappe, fra l’autunno del 2022 e lo scorso mese di ottobre, l’album si avvale della partecipazione di alcuni fra i più affermati musicisti della città (Trombone Shorty, Shannon Powell, Ashlin Parker, fra gli altri) e si presenta come un tributo a John ‘Mac’ Rebennack, alias Dr. John.

Inciso presso il Buckjump Studio di Trombone Shorty, ‘Mac’ contiene undici tracce, di cui quattro sono nuove composizioni di Salis dedicate a Mac. I restanti sono brani suonati e a volte composti da Dr. John. “Un lavoro molto accurato e molto rispettoso”, sostiene James Andrews, che è stato amico del celebre pianista e cantante e ritiene che il disco abbia i numeri per diventare un classico anche a New Orleans: “Sia le canzoni del passato sia i nuovi brani, come ‘Clap Your Hands’ o ‘It’s Gonna Be Great’ – afferma – fondono musiche e ritmi diversi e riflettono la vera e genuina cultura della città”. Per il lancio ufficiale dell’album, la cui pubblicazione è stata preceduta dall’uscita di quattro singoli, sul palco del ‘Gatto’ (alle 20.30) assieme a Frank Salis (Hammond B3) e James Andrews (voce e tromba) ci saranno anche il giovane talento Jérôme Cardynaals alla batteria, Marco Nevano al sax tenore e, ospite speciale al pianoforte, Esben Just.

Il concerto sarà preceduto, alle 19.30, dalla proiezione in anteprima ‘La musica è vita’ di Patrik Soergel, documentario di 52 minuti, prodotto dalla Rsi e registrato a New Orleans. Seguendo la registrazione del disco, il film racconta anche l’incredibile scena musicale di New Orleans e la sua storia e di come la musica rappresenti una risposta liberatoria a un passato e un presente spesso travagliati. Tutte le informazioni scrivendo a info@jazzcatclub.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔