Spettacoli

Umberto Tozzi, addio alle scene: ‘L'ultima notte rosa’ al Lac

Lo ha annunciato l'artista a Parigi: ‘The Final Tour’ toccherà tre continenti tra il 2024 e il 2025. Il 25 gennaio del prossimo anno, Lugano

Umberto Tozzi
(Keystone)
15 marzo 2024
|

Parte il 17 maggio da Malta ‘L'ultima notte rosa - The Final Tour’, una tournée che toccherà tre continenti fra il 2024 e il 2025 con la quale il 72enne Umberto Tozzi celebra il suo addio alla scena live, annunciato oggi dallo stesso musicista e cantautore a Parigi, nella più antica sala da concerti della Ville Lumière, il Teatro Olympia.

L'ultima tournée sarà una sequenza di oltre trenta spettacoli in Europa, America e Oceania, con un'orchestra di 21 elementi e toccherà Lugano, nella Sala Teatro del Lac, il 25 gennaio 2025. Due le location d'eccezione in Italia: le Terme di Caracalla a Roma, il 20 giugno, e Piazza San Marco a Venezia, il 7 luglio. In occasione dell'annuncio a Parigi, Umberto Tozzi ha presentato in anteprima una nuova versione di ‘Donna amante mia’, cantata in duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

“Ho passato due anni difficili per motivi di salute e ho avuto paura di non poter più salire sul palco – ha detto Tozzi –, ora ho superato questo periodo e sono tornato sul palco. Ho pensato di realizzare un sogno che ho sempre avuto, quello di fare dei concerti con una big orchestra. La mia musica è piuttosto sinfonica e si arricchisce così nei live. Dopo 8-9 anni realizzo una produzione di canzoni inedite che uscirà in autunno e in questo tour potrò suonare almeno 4 brani live di questa nuova produzione. È un tour mondiale, tocca per il momento 3 continenti, ma mi auguro possano diventare 4 o 5. Non abbiamo una data di scadenza, partiamo con 30 concerti ma mi auguro che si prolungherà”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔