Spettacoli

‘Un'altra, un'altra subito’. Baldwin sul set andava di fretta

Voleva ripetere il più in fretta possibile la scena con l'arma: in aula un video in cui l'attore, incriminato per omicidio colposo, sollecita la troupe

Il set della disgrazia
(Keystone)
1 marzo 2024
|

Alec Baldwin metteva fretta alla troupe: in un video proiettato in tribunale si vede l'attore, dopo il ‘cut’ del regista, ansioso di ripetere la scena in cui lo si vede sparare da una vecchia pistola.

"Un'altra, un'altra, subito. Ricarichiamo", grida Baldwin, incriminato per omicidio colposo ma non ancora sotto processo per la morte della direttrice della cinematografia Halyna Hutchins. Nel video si vede così l'armiera del film, Hannah Gutierrez Reed, incitata a mettere nuove pallottole nell'arma: "Dovremmo avere due pistole, pronte entrambe per l'uso", dice il divo, visibilmente impaziente.

Gutierrez Reed, 24 anni, è in questi giorni alla sbarra per il fatale incidente sul set. Molti degli elementi presentati alla giuria, tra cui il video mostrato ieri, giovedì 29 febbraio, saranno usati anche per il processo a Baldwin per omicidio involontario che prenderà il via il 9 luglio. Sia l'attore che l'armiera sono accusati di "negligenze" nella morte della Hutchins.

Secondo la Procura, Baldwin sarebbe doppiamente responsabile: per aver usato la pistola che ha ucciso la cineasta e per aver mal gestito il suo ruolo di produttore.

Gutierrez Reed rischia tre anni di carcere se riconosciuta colpevole. La Procura sta cercando di dimostrare che l'armiera non svolse il suo lavoro da professionista lasciando pistole incustodite sul set e che il suo ‘carrello’ con le munizioni era perennemente disordinato: anche quello usato il giorno della sparatoria fatale, che conteneva pallottole ‘vive’ accanto a quelle regolamentari a salve.

La tragedia sul set si è consumata nell'ottobre 2021 al Bonanza Creek Ranch vicino a Santa Fe. Rust, un western low cost, aveva Baldwin come protagonista oltre che come produttore ‘creativo’. Indiscrezioni uscite all'epoca avevano suggerito che le pallottole vere sarebbero state usate per gioco, ai margini delle riprese, da membri della troupe che volevano esercitarsi a sparare. Erano poi circolate voci sull'uso di droga sul set e l'armiera è stata incriminata per manomissione delle prove per aver trasferito una bustina di cocaina di ritorno dall'interrogatorio della polizia il giorno della sparatoria.

Il processo a Gutierrez Reed è cominciato il 21 febbraio e dovrebbe concludersi a giorni dopo un paio di settimane di dibattimento. Il difensore della donna, Jason Bowles, ha accusato Baldwin e gli altri producer di Rust di aver messo "la velocità e il profitto" al di sopra della sicurezza.

"Hannah era la persona meno potente su quel set. Un bersaglio facile e un facile capro espiatorio", ha detto il legale citando altri due episodi di colpi partiti per negligenza il giorno in cui la Hutchins rimase uccisa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE