Spettacoli

‘La casa, dalle fondamenta al cielo’ per ‘La donna crea’ n. 23

Il tema della 23esima edizione abbraccia otto eventi e un workshop, dall'8 marzo al 5 maggio a Locarno, Losone, Tenero, Minusio e Magadino

Mona Caron, l’8 marzo
(Dustin Fosnot)
29 febbraio 2024
|

‘La donna crea’ è la rassegna di spettacoli creati e interpretati da donne, ideata da Santuzza Oberholzer. La sua 23esima edizione ha come tema ‘La casa, dalle fondamenta al cielo’, consta di 8 eventi, distribuiti in quattro comuni del Locarnese. Si apre come ogni anno l’8 marzo, Giornata mondiale dei diritti della donna: al Palacinema di Locarno alle 18, Patricia Barbetti incontra Mona Caron, cresciuta a Intragna e residente a San Francisco, artista conosciuta per gli enormi murales raffiguranti piante selvatiche urbane.

Il 15 marzo alle 20.30, Cambusa Teatro ospita Eva Sotriffer per lo spettacolo gestuale e di figura ‘Quanti anni ho’, in cui la protagonista, nel percorso della vita, si trasforma da bambina ad adolescente, da madre a nonna. Sotriffer animerà anche un laboratorio di teatro di figura, l’11 marzo dalle 18 alle 20 allo Spazio Elle. Dal 21 al 24 marzo a Losone, la casa diventa carrozzone da circo con due compagnie che hanno trascorso l’inverno a Losone con le loro tende-teatro: giovedì 21 alle 18 nella Tenda bianca, Nicole & Martin porteranno in scena ‘Il pescatore e sua moglie’; il 22 marzo alle 18, nella Tenda in Via Parè, la Compagnie Pas de Deux si avventura su ‘L’isola sconosciuta’. Domenica 24 marzo dalle 11 alle 18, la Festa di primavera con i Giullari di Guliver, Anna Kiskanç, I fiori di Kirghisia, Wakouwa Teatro, Gaby e Sabina Lüthi e la Compagnie Pas de Deux.

Sempre le donne sono protagoniste di ‘Lisistrata on air’, dalla commedia scritta da Aristofane nel 411 a.C., presentata nell’Oratorio di Tenero il 13 aprile alle 20.30 insieme alla compagnia Piccolo canto. Il 26 aprile alle 20.30, ‘La donna crea’ si sposta al Centro Elisarion di Minusio per ‘El lamento del Volcán’, progetto della cantante-attrice Raissa Avilés, con Sara Magon alla chitarra, un viaggio alla riscoperta delle proprie origini messicane con le canzoni di Chavela Vargas. L’appuntamento conclusivo, per il pubblico di ogni età, è quello del 5 maggio alle 15 al Lido di Magadino (Salone in caso di pioggia) con Le strologhe in ‘Storie da Mangiare’, spettacolo in cui due cuoche strampalate raccontano fiabe con oggetti e ingredienti della cucina.

La rassegna Voci audaci verrà ufficializzata più avanti. La musica è per ora rappresentata dai workshop internazionali di canto dal 27 al 30 giugno alla Fabbrica di Losone con Sanna & Sten Källman (Svezia), Charles Raszl (Brasile), Oskar Boldre e Costanza Sansoni (Italia). Il 28 giugno si terranno le tradizionali Opencirclesongs guidate da Oskar Boldre, Charles Raszl, Costanza Sansoni, Sanna e Stan Kallman, anche insegnanti dei corsi; il 29 giugno alle 21, il debutto del concerto Tributo ad Haiti con i 3 cori svizzeri Goccia di voci, diretti da Oskar Boldre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE