Musica

Addio a Ernesto Assante, la musica per Repubblica

Giornalista, musicologo, blogger, esperto di nuove tecnologie, scrittore. Aveva 66 anni

1958-2024
(Keystone)
26 febbraio 2024
|

Le sue pagelle di Sanremo 2024 sono state come sempre un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati del festival. Le sue lezioni sul rock, con il sodale di sempre Gino Castaldo, hanno offerto un mix di storia, video di archivio, sguardo contemporaneo, competenza e ironia. Le sue passioni di sempre, la musica e la tecnologia. È morto ier sera a Roma Ernesto Assante, storica firma di Repubblica, giornalista, musicologo, blogger, critico attento e raffinato. Aveva compiuto da qualche giorno, il 12 febbraio, 66 anni. Scrive il sito di Repubblica: “È stato colpito da un ictus: è stato ricoverato immediatamente in ospedale, ma le cure si sono dimostrate inutili”. Lascia la moglie, Eleonora, e due figlie.

Nato a Napoli nel 1958, dopo gli inizi in radio, dalle prime emittenti rock romane a Radio 1 e a Sterenotte, e l’esperienza come critico musicale del Manifesto, nel 1979 Ernesto Assante è arrivato a Repubblica, dove è stato critico musicale e poi caporedattore, inventore del settimanale Musica, ideatore di Computer Valley e Computer, Internet e Altro e direttore di McLink e Kataweb. Ha collaborato anche con settimanali come Epoca, L’Espresso, Rolling Stone e di recente con Rockol. Ha curato alcune voci relative al pop e al rock per la Treccani.

In tv è stato consulente musicale per Domenica In, Orecchiocchio, Doc e autore di Sanremo Rock e del Cantagiro; ha collaborato in Rai anche a programmi come ‘L’importante è avere un piano’ con Stefano Bollani, ‘Una storia da cantare’ con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero e ‘Ci vuole un fiore’ con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. Ha firmato la prima edizione del Pavarotti & Friends nel 1992 e numerosi show con Fabrizio Frizzi, Eleonora Brigliadori, Renzo Arbore, Milly Carlucci, Elisabetta Gardini, Loretta Goggi. Ha realizzato, come ideatore e autore, sette edizioni del Premio Italiano per la Musica di Italia 1 condotte da Serena Dandini e Linus. Dal 2013 è stato ideatore, autore e conduttore, con Gino Castaldo, di Webnotte, trasmissione dal vivo online su Repubblica.it e su Facebook e in onda su Radio Capital Tv. Ha curato ‘On the Road’, mostra dedicata a Jack Kerouac, con l’esposizione del manoscritto originale del libro, nello spazio Auditorium Arte di Roma, la ‘Digital Music Experience’ al MAXXI di Roma e ‘Lucio Dalla, immagini e suoni’ al Complesso del Vittoriano a Roma.

Numerosi i saggi da lui firmati, alcuni dei quali in coppia con Castaldo, con il quale dal 2005 ha tenuto a Roma le ‘Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica’. I libri più recenti usciti lo scorso anno sono ‘Bruce Springsteen - Il Boss in parole e immagini’ (White Star) e ‘Lucio Battisti’ (Mondadori), una biografia dell’artista che lo scorso 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni.

Dal 2003 al 2009 Assante ha insegnato Teoria e tecnica dei nuovi media e poi Analisi dei linguaggi musicali alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università la Sapienza a Roma. ANSA/RED

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE