Spettacoli

‘Make Your Move’, due giorni di danza e cultura urbana

Il 9 e 10 marzo al Palazzo dei Congressi di Lugano. Al suo interno, il concorso coreografico Hip Hop International Switzerland

Festival d’archivio
3 marzo 2024
|

Due giorni di eventi, tra contest, spettacoli, attività appositamente pensate per le famiglie e altro ancora. È il programma di Make Your Move Urban Festival, il 9 e 10 marzo al Palazzo dei Congressi di Lugano con in primo piano la danza e la cultura urbana. Al suo interno, il festival accoglie partecipanti provenienti da tutta la Svizzera che si sfideranno nel concorso coreografico Hip Hop International Switzerland, sabato 9 marzo, che darà ai vincitori delle 6 categorie in gara accesso diretto ai campionati mondiali che si terranno dal 3 al 10 agosto a Phoenix, negli Stati Uniti.

Oltre alla competizione principale, il ‘Make Your Move’ ospita le Mym Battle, in cui ballerini provenienti da tutta la Svizzera e in parte dall’Italia si sfideranno nel freestyle. In giuria grandi nomi del panorama street dance: OZ (Francia), MichyBoo (Svizzera) e Mario (Italia). Durante il fine settimana farà tappa a Lugano anche Swiss Parkour Series, una gara organizzata dalla Federazione Svizzera di Ginnastica in cui i concorrenti si sfideranno nelle discipline parkour di velocità e freestyle. La giornata di domenica sarà dedicata allo Spettacolo delle Scuole di danza, in arrivo dal Ticino e dal resto della Svizzera, con esibizioni di urban dance e di world dance.

Make Your Move Urban Festival si accompagna a un programma per le famiglie concentrato in Piazza Castello, occasione per sperimentare parkour, skateboard, street basket, street art, la danza freestyle, con supervisione dei relativi istruttori. Fra gli eventi collaterali in programma una serata Alma Latina, la proiezione in lingua originale del film di George Tillman Jr. ‘Notorius’, che ripercorre la vita di Notorius B.I.G., e il Fresh Festival Lugano, una combinazione di generi musicali, di modalità performative, di artiste e artisti emergenti e talenti affermati, svizzeri e internazionali (questi due ultimi eventi sono programmati allo Studio Foce).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE