Spettacoli

È morto Toby Keith, celebre cantante country

Per un tumore allo stomaco, aveva 62 anni. Ha venduto oltre 40 milioni di album raggiungendo 20 volte la vetta delle classifiche country

Toby Keith
(Keystone)
6 febbraio 2024
|

Toby Keith, celebre cantautore country conosciuto per successi come "Who's Your Daddy?" e "Made in America", è morto a 62 anni. La sua scomparsa è stata annunciata sul suo sito ufficiale. Nel 2022 Keith aveva rivelato di essere in trattamento per un cancro allo stomaco, sottoponendosi a chemioterapia, radioterapia e chirurgia; nonostante la malattia ha continuato a esibirsi, sostenuto dalla sua fede cristiana.

Keith ha coltivato un'immagine esuberante e diretta, con successi che spaziavano dal country tradizionale al pop e al rock del Sud, vendendo oltre 40 milioni di album e raggiungendo 20 volte la vetta delle classifiche country. Ha esordito nel mondo della musica a oltre 30 anni, dopo aver lavorato nei campi petroliferi dell'Oklahoma e come giocatore di football semiprofessionista, diventando noto con il singolo "Should Have Been a Cowboy".

Il suo percorso artistico è stato contrassegnato da controversie, specialmente politiche, come dimostra la canzone "Courtesy of the Red, White and Blue (The Angry American)", scritta in risposta agli attacchi dell'11 settembre 2001 e alla morte del padre. La canzone ha generato polemiche per il suo patriottismo che alcuni hanno interpretato come nazionalismo aggressivo. Keith si è descritto come un democratico conservatore, salvo poi registrarsi come indipendente, e ha collaborato con artisti di diversa estrazione politica.

Oltre alla musica, Keith ha avuto successo anche come attore, imprenditore nel settore della ristorazione e della moda, e come filantropo, mantenendo un legame forte con le sue radici lavoratrici. La sua eredità comprende non solo la vasta discografia, ma anche il suo impegno per tematiche sociali, come dimostrato dalla sua partecipazione a iniziative contro il cambiamento climatico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE