Spettacoli

Federico Albanese tra pianoforte e danza contemporanea

Domenica 28 gennaio alle 17 al Teatro San Materno, Federico Albanese in ‘Seems Infinite’, incontro onirico tra memoria e ricordo

Federico Albanese
(Beniamino Barrese)
25 gennaio 2024
|

La musica del compositore e pianista Federico Albanese e i gesti della danzatrice Marta Ciappina (Premio Ubu 2023 Miglior performer, diretta da Tiziana Arnaboldi) si uniscono in ‘Seems Infinite’, incontro onirico tra memoria e ricordo, tra pianoforte e danza contemporanea, in programma domenica 28 gennaio alle 17 al Teatro San Materno di Ascona. Il percorso musicale e gestuale attinge dagli album ‘The Blue Hour’, ‘By The Deep Sea’ e ‘Before and Now Seems Infinite’, ultimo lavoro discografico del musicista italiano, pubblicato da Mercury KX (Decca).

Albanese ha nel pianoforte il suo strumento principale ma è a suo agio anche con i sintetizzatori, la chitarra elettrica e il basso e molto altro ancora. Da adolescente si è avvicinato al punk e al jazz, imparando a suonare il clarinetto e il basso. Ha suonato in diversi gruppi punk e rock, restando fan della musica ambient. Nel 2010 ha formato La Blanche Alchimie con la sua compagna di vita Jessica Einaudi, creando un legame dream-pop più folcloristico. Quando la coppia si è trasferita a Berlino alla ricerca di una scena musicale più vivace, Albanese ha ricominciato a comporre al pianoforte e ha pubblicato il suo album di debutto, ‘The Houseboat And The Moon’, datato 2014.

Albanese ha scritto musica per la televisione, per il balletto, per sfilate di moda, pubblicità e soprattutto cinema. È il caso del documentario ‘The Twelve’ (2019) o di ‘Autumn Beat’ (2022) di Antonio Dikele Distefano, per Amazon Prime. La sua musica è stata utilizzata in produzioni Hbo come ‘Generation’ (2021), in ‘Last Chance U: Basketball’ (2022) di Netflix e molte altre. “Quando scrivo musica per film – ha dichiarato Albanese – so perfettamente cosa significhi trovarsi in una sala di montaggio. Per un musicista, lavorare per il cinema può essere estremamente stressante e stimolante allo stesso tempo, la musica è spesso l'ultima delle cose alla quale i registi pensano”.

‘Seems Infinite’ chiude il cartellone autunno-inverno 2023-24 del Teatro San Materno (per informazioni: www.teatrosanmaterno.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE