LUGANO

Performance per uno spettatore

Elena Boillat sabato 16 dicembre a Villa Ciani in ‘Mimesis’, nell'ambito de ‘La Regionale - Mostra d'arte della Svizzera italiana’

Elena Boillat
14 dicembre 2023
|

"Hai mai passato più di 2 minuti davanti a un'opera d'arte e... provato a danzarla?". Partendo da questa domanda, Elena Boillat – artista indipendente attiva nell'ambito delle arti performative come interprete e creatrice poliedrica – si interroga sul connubio tra osservazione, relazione ed emozione, sui meccanismi alla base della visione percettiva di un'opera d'arte e su come questi influenzino la condizione del corpo posto di fronte a essa. ‘Mimesis’ è un atto empatico tra due persone, artista e spettatore – che diventa anch’esso creatore –, per fare un’esperienza condivisa.

“La prima urgenza di creare un progetto di questo tipo – afferma Elena Boillat – è scaturita dalla necessità di riprendersi il tempo: visito spesso i musei e ho notato che la maggior parte di noi trascorre meno di due minuti davanti a un’opera d’arte. Ecco che ho voluto creare uno spazio nello spazio, dove poter stare in contatto con la propria percezione qualche minuto in più, guardando con gli occhi ma anche con il resto del corpo. Con la performance one to one desidero inoltre portare l’attenzione sul ribaltamento dei ruoli dove lo spettatore diventa creatore e l’artista sua guida e inevitabilmente anche il suo pubblico. Che sia all’interno di un museo o in uno spazio altro, voglio dare luogo a un atto empatico attraverso un’esperienza condivisa. Grazie a una relazione di fiducia, lo spettatore si lascia guidare nell’osservazione corporea e sensoriale dell’opera d’arte, diventando creatore di movimenti intimi e personali: anche solamente girare un polso, aprire e muovere le braccia o dondolare sul posto è danza, proprio perché nasce dal corpo.”

La performance, che si rivolge a un solo spettatore alla volta, avrà luogo sabato 16 dicembre a Villa Ciani dalle 11 alle 17.30. Prenotazione in loco fino a esaurimento dei posti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE