Spettacoli

Quarant'anni di JazzAscona ‘Off The Wall’

Con vernissage a New Orleans, oltre 40 fotografie di Yuri Catania in formato gigante in riva al Verbano a giugno. Nel frattempo, i primi nomi

Yuri Catania a New Orleans con Trixie Minx
11 dicembre 2023
|

La festa sarà ancora più grande a JazzAscona, dal 20 al 29 giugno 2024. È la 40esima edizione e la celebrazione parte dalla street art con ‘Jazz Off The Wall’, mostra en plein air di Yuri Catania, artista italo svizzero conosciuto per i suoi lavori in formato extralarge realizzati su edifici pubblici e privati. A cielo aperto, con la tecnica della paste-up, ‘Jazz Off The Wall’ consta di una quarantina di opere fotografiche di grandi e medie dimensioni, che popoleranno per tutta la durata di JazzAscona 2024 l’intero centro storico della cittadina sul Verbano includendo, oltre ai ritratti realizzati da Catania, anche opere di altri fotografi che in passato hanno lavorato al festival.

Nelle scorse settimane Yuri Catania si è recato a New Orleans dove ha realizzato una serie di filmati e fotografie con musicisti e personaggi che catturano lo spirito unico della città. Proprio la ‘sister city’, con la quale Ascona è ufficialmente gemellata dal 2022, ospiterà il vernissage della mostra, che a fine gennaio-inizio febbraio sarà installata sulla facciata ovest dello storico Jazz Market, sede della storica New Orleans Jazz Orchestra, formazione che collabora con JazzAscona da alcuni anni, già vincitrice di un Grammy Award e diretta da Adonis Rose.

L’installazione di New Orleans si svilupperà su una superficie di 40 metri quadrati. Realizzata con una tecnica mista, stampata su carta e applicata sul muro del Jazz Market, l’opera raffigurerà il borgo di Ascona con uno scorcio sul lago Maggiore e il suo campanile. La composizione include anche le immagini di un pianoforte, di alcuni membri della band The Ragtime Nightmare e di una parata di musicisti della New Orleans Jazz Orchestra. Analogamente a tutte le opere che si potranno ammirare ad Ascona, l’installazione al Jazz Market sarà arricchita dalla realtà aumentata attraverso l'app ArtiVive, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva con contenuti extra, come performance musicali dal vivo e messaggi speciali.

I primi nomi

Sono cinque i primi nomi dell'edizione 2024, elencati sul sito ufficiale della manifestazione: la Swing Jazz Orchestra (28 giugno), la big band più attiva in Svizzera, elogiata da Pepe Lienhardt a Peter Erskine; Meschiya Lake, una delle grandi voci del trad jazz di New Orleans, insieme a The Jungle Jazz Band, formazione composta da sei giovani musicisti residenti a Berlino (20-29 giugno); Vanessa Collier, sassofonista e cantante che torna dopo un anno col suo repertorio di canzoni blues venate di funk e di soul (20-22 giugno); il Wess ‘Warmdaddy’ Anderson Quartet, capitanato da un grande del sax contralto (20-22 giugno); Joe Dallas & The Monks, collettivo di musicisti della Svizzera italiana e di varia altra provenienza unito dai ritmi del funk, del soul e dell'RnB.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE