Musica

Fra chiese e teatri, torna ‘Gospel & Spirituals’

Con appendice post-natalizia in montagna, sei concerti da venerdì 8 a sabato 30 dicembre. È la 33esima edizione

La formazione di Roderick Giles, protagonista del concerto di apertura dell’8 dicembre a Losone
28 novembre 2023
|

È una delle manifestazioni musicali più longeve della Svizzera italiana, giunta quest'anno alla sua 33esima edizione. Free Green Music l'ha pensata fra chiese e teatri, per sei concerti da venerdì 8 a sabato 30 dicembre con gruppi originali sulle orme delle migliori formazioni del gospel internazionale presenti nelle scorse edizioni, dal Golden Gate Quartet ai pluripremiati Blind Boys of Alabama, dai Soul Stirrers di Sam Cooke a Dr. Bobby Jones, da Kenny Moore – a lungo band leader di Tina Turner – al soul man Otis Clay e molti altri, compresi i musicisti di casa nostra.

Il primo concerto in cartellone prevede il ritorno del cantante Roderick Giles – già esibitosi nel prestigioso Kennedy Center e alla Casa Bianca – atteso venerdì 8 dicembre alle 17 nella Chiesa San Lorenzo di Losone, e poi sabato 9 dicembre con formazione alternativa nella Chiesa San Giovanni di Bellinzona, alla stessa ora. Due gli spettacoli nei teatri con la partecipazione di grosse formazioni vocali strumentali che giungono per la prima volta in Europa e in esclusiva per la Svizzera: domenica 17 dicembre al Teatro di Locarno, dal South Carolina arriva il funambolico cantante e pianista Michael Brown con i suoi Sound of Victory; l'apertura della serata sarà affidata al coro ticinese Intantocanto, diretto da Giovanni Bonariva. Da New York al Teatro Sociale di Bellinzona, venerdì 22 dicembre sarà la volta del gruppo vocale-strumentale della cantante Kaylah Harvey con i suoi Bronx Black Keys, affiancati dall'ensemble d'archi M-String Quartet.

Come da tradizione, la rassegna continuerà dopo il Natale in montagna, ad Airolo nella Chiesa parrocchiale venerdì 29 dicembre alle 17.30 con il quintetto Black Gold e a San Bernardino il 30 dicembre alle 17 nella Chiesa Rotonda, con il gruppo misto Gospel Voices guidato dal pianista Dal Molin.

La prevendita di ‘Gospel & Spirituals’ è aperta negli uffici turistici e su TicketCorner, relativamente ai concerti nei teatri. Tutte le informazioni su www.freegreen.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE