Dischi

I 40 di ‘Bollicine’, la special edition del Vasco di culto

Nel 1983 fu l'album più venduto dell'anno. È tornato, in più formati, con tanto di inedito libro-intervista di Marco Mangiarotti all'artista

Con 45 giri annesso
(Keystone)
24 novembre 2023
|

A quarant'anni dall'uscita di ‘Bollicine’ di Vasco Rossi, l'album più venduto dell'anno all'epoca della prima pubblicazione, è disponibile da oggi una speciale edizione rimasterizzata del disco di culto. Dopo ‘Vado al massimo 40th rplay Special Edition’, Carosello Records, storica etichetta di Vasco Rossi, bissa con ‘Bollicine 40th Rplay Special edition’, disponibile in digitale e in 3 rinnovati formati fisici (Cd, vinile e box in edizione limitata numerata).

Il cofanetto della special edition è impreziosito anche da un nuovo inedito libro intervista a cura di Marco Mangiarotti, dove si ripercorrono gli anni di Zocca, le vittorie ai concorsi canori, gli amici importanti (da Curreri a Solieri, a Massimo Riva), Punto Radio, Ravera e Sanremo, con foto esclusive di quegli anni. Nel box da collezione è disponibile anche il 45 giri di ’Vita Spericolata‘ (b side ’Mi piaci perché‘).

’Bollicine‘ è il sesto album da studio di Vasco, fresco di docuserie su Netflix. Nel 1983 vendette oltre 1 milione di copie, facendosi portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle, con canzoni che colpirono l'ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell'industria pubblicitaria con ’Bollicine‘ (brano che trionfò al Festivalbar 1983), all'onnipotenza della religione con ’Portatemi Dio‘, il moralismo sessuale di ’Mi piaci perché‘, il perbenismo con l'irriverente ’Deviazioni‘, l'aspetto romantico di ’Una canzone per te‘ e quello nostalgico di ’Ultimo domicilio conosciuto‘. E ’Vita spericolata', singolo con cui Vasco tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983 sconvolgendo il perbenismo borghese di quegli anni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE