Spettacoli

Addio a George ‘Funky’ Brown, batterista dei Kool & the Gang

Co-fondatore della band, è morto in California all'età di 74 anni

Il primo a destra, nel giorno della stella sulla Hollywood Walk of Fame
(Keystone)
19 novembre 2023
|

George Brown, co-fondatore e batterista dei Kool & the Gang, è morto in ospedale a Long Beach, in California. Aveva 74 anni ed era malato di cancro ai polmoni. Conosciuto come ‘Funky’, Brown aveva contribuito a brani come Ladies Night, Jungle Boogie e Celebration. La scorsa estate, in un'intervista alla National Public Radio, aveva definito la musica della sua band come “il suono della felicità”

George Brown era nato in una famiglia povera del New Jersey, il padre lavorava nell'industria del carbone, la mamma era cameriera. Entrambi avevano fatto in modo che la musica fosse parte della vita del figlio, come Brown aveva raccontato nel suo memoir uscito quest'anno, ‘Too Hot: Kool & the Gang & Me’. Tanti i successi in decine di album e tour: la musica della band fu inclusa nella colonna sonora de ‘La febbre del sabato sera’, che nel 1978 vinse un Grammy per l'Album dell'anno, ma anche in altre colonne sonore tra cui, nel 1994, ‘Pulp Fiction’. Nel 2015, ai Kool & the Gang fu ‘accesa’ una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE