Spettacoli

Montreux Jazz Festival 2024, il cartellone è firmato Rylsee

L'opera street art oriented dell'artista ginevrino ‘cattura l'effervescenza di una folle serata focalizzandosi sui festivalieri e le loro storie’

Direttamente dal Montreux Jazz Festival shop
15 novembre 2023
|

Un disegno "street art" ludico e colmo di dettagli, si presenta così il cartellone ufficiale del 58esimo Montreux Jazz Festival (dal 5 al 20 luglio 2024), svelato oggi. L'opera è stata ideata dall'artista ginevrino Rylsee e “cattura l'effervescenza di una folle serata al Montreux Jazz focalizzandosi sui festivalieri e le loro storie", fanno sapere gli organizzatori. Seguendo lo stile del libro per bambini ‘Dov'è Wally?’, serie creata dall'illustratore inglese Martin Handford, l'artista ginevrino ha popolato il cartellone di scene multiple della vita quotidiana del festival.

"Vedo il Montreux Jazz come una sorta di città effimera", commenta Rylsee, il cui vero nome è Cyril Vouilloz. Basato a Berlino, esplora un vasto spettro di discipline artistiche, dai graffiti al grafismo. Si lascia ispirare dai momenti della vita quotidiana, dalla città e dalla sua passione per lo skateboard.

Storia dell'arte

Dal 1967 il Montreux Jazz dà carta bianca ad artisti internazionali per creare il suo manifesto ufficiale. Nel 1982, Jean Tinguely lasciava la sua traccia indelebile, divenuta un logo molto riconoscibile. Keith Haring ne firmava tre serie nel 1983, poi in binomio con Andy Warhol nel 1986. Nel 1995 fu il turno di David Bowie, come più recentemente di Yoann Lemoine (Woodkid), Christian Marclay o JR. Rylsee è il 53esimo artista a firmare un cartellone della kermesse musicale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔