Spettacoli

All'asta il guardaroba di Prince, influencer ante litteram

Duecento oggetti di ‘His Purpleness’ saranno venduti online il prossimo 16 novembre. C'è anche la camicia di ‘Purple Rain’ naturalmente...

‘I only want to see you / Laughing in the purple rain’
(Keystone)
13 novembre 2023
|

Il guardaroba di Prince andrà all'asta il 16 novembre nell'ambito della vendita online ‘The Fashion of Prince’, organizzata dalla RR Auction. Tra abiti, accessori e gioielli di proprietà dell'uomo d'affari parigino Bertrand Brillois, avido collezionista degli oggetti del guardaroba del genio di Minneapolis (morto nell'aprile del 2016 a causa di un'overdose di farmaci oppiacei), gli oggetti all'asta sono in tutto duecento.

La collezione comprende, tra l'altro, la celebre camicia bianca con le ruche (stimata 15mila dollari) indossata durante la storica performance nel 1985 alla 12esima edizione degli American Music Awards a Los Angeles, durante i quali fu eseguita un'indimenticabile versione di ‘Purple Rain’. Quella sera Prince – soprannominato ‘His Purpleness’ per la canzone ma anche per la sua passione per il colore viola – usò come accessorio una spilla da bavero per il suo completo in verde, blu e oro, stimata circa 7mila dollari. In vendita è anche il cappotto in cachemire (stimato 25mila dollari) indossato durante ‘Under the Cherry Moon’, commedia musicale romantica del 1986 diretta e interpretata dallo stesso artista.

Il New York Times, citando Tinu Naija di Shoeholics Magazine, ha definito Prince un “influencer ante litteram”: pochi mesi dopo la sua morte, una delle sue camicie con le ruche fu venduta per 96mila dollari, ben oltre il prezzo di partenza di seimila dollari; nel 2017, invece, la sua chitarra personalizzata, Cloud, fu venduta a 700mila dollari a fronte di una stima di 80mila.

In occasione dell'evento alle porte, la casa d'aste fa sapere che gli eredi dell'artista non hanno nulla a che vedere con la vendita. A Bertrand Brillois, inizialmente andato a caccia di abiti e oggetti per circa vent'anni, era venuta l'idea di aprire un museo dedicato alla moda di Prince, ma con la trasformazione di Paisley Park (casa e studio dell'artista) in un museo, il collezionista ha optato per l'asta.


Keystone
His Purpleness

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE