Spettacoli

Marco Mengoni a Sanremo come co-conduttore: ‘Pronti a tutto’

Lui, che il giorno di Natale spegnerà le 35 candeline, ha un rapporto di lunga data con la più nota kermesse musicale italiana

Il ritorno
(Keystone)
6 novembre 2023
|

Il festival di Sanremo 2024 (dal 6 al 10 febbraio su Rai1) riparte da Amadeus, alla guida della manifestazione per la quinta e ultima volta, almeno per ora e al netto di annunci a sorpresa. E lo farà con a fianco Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione con ‘Due Vite’. Un ritorno che lo vedrà non solo come superospite, ma soprattutto come co-conduttore della prima serata. “È tutto inaspettato. A Sanremo bisogna essere pronti a tutto, è come un test di cultura generale", ha commentato il noto cantante.

Lui, che il giorno di Natale spegnerà le 35 candeline, ha un rapporto di lunga data con la più nota kermesse musicale italiana. La prima volta è stata nel 2010: all'indomani della vittoria a X Factor, entra infatti tra i Big con il brano ‘Credimi ancora’. Arriva terzo, nell'edizione vinta da Valerio Scanu.

Tre anni dopo, con ‘L'Essenziale’, torna e non ce n'è per nessuno. Per rivederlo in gara - con vittoria annessa anche tra le cover con una versione gospel di ‘Let it be’ accompagnato dal Kingdom Choir - bisognerà però aspettare altri dieci anni (‘Due Vite’ ha registrato finora oltre 230 milioni di stream audio e video, 4 dischi di platino in Italia e 1 platino in Svizzera e oltre 93 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale).

Ma il palco di Sanremo ha sempre esercitato un fascino sul cantante di Ronciglione che a ogni chiamata ha risposto con entusiasmo: è stato infatti ospite nel 2014, aprendo la quarta serata dedicata a Luigi Tenco reinterpretando ‘Io che amo solo te’ di Sergio Endrigo, nel 2019 per festeggiare i 10 anni di carriera, nel 2022 con un medley delle sue canzoni più famose.

Con 14 anni di carriera, 78 dischi di platino, 2,2 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live, Marco Mengoni ha appena concluso il suo tour europeo, per la prima volta nei grandi palazzetti e arene di tutta Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔